rotate-mobile
Cronaca Collesano

Incendio tra Collesano e Campofelice di Roccella: fiamme e paura

Le fiamme, alimentate dal vento di scirocco, hanno lambito pericolosamente le abitazioni. Attimi di panico tra i residenti, che hanno aiutato i vigili del fuoco nelle operazioni di spegnimento

Un vasto incendio, probabilmente di origini dolose, ha devastato ieri parecchi ettari di macchia mediterranea in prossimità del paese di Collesano, al confine con Campofelice di Roccella. Le fiamme alimentate dal vento di scirocco hanno lambito pericolosamente le abitazioni. Attimi di panico tra i residenti, che poi hanno aiutato i vigili del fuoco nelle operazioni di spegnimento.

Super lavoro anche da parte della protezione civile di Campofelice. Impiegati diversi mezzi per domare il fuoco. L'incendio non ha risparmiato neanche l'isola ecologica al confine tra Campofelice di Roccella e Collesano.

Incendio pioppo-2PIOPPO - E ieri sera un incendio ha circondato il villaggio Sant’Anna a Pioppo (foto a destra Monrealepress). Scene di panico tra i residenti che, in attesa dei soccorsi, hanno cercato di domare come potevano le fiamme e proteggere le loro abitazioni. Il fuoco però si è diviso in due “tronconi”. La parte alta, più facile da controllare, perché lungo la strada del villaggio e quella un po’ più bassa, quasi a ridosso della statale 186. Qui i carabinieri di Monreale, intervenuti sul posto, hanno fatto evacuare un condominio per precauzione. Attimi di panico per una famiglia che non riusciva a lasciare la propria casa. Situazione risolta dai militari dell’Arma e dai vigili del fuoco. Intorno all’1 la situazione si è normalizzata.

L'ennesimo atto di un'estate "infuocata". Già qualche ora prima parecchi mezzi erano entrati in azione per spegnere una decina di incendi nelle campagne in provincia di Palermo. I roghi sono divampati ad Altavilla Milicia, Campofelice di Fitalia, a Carini nella zona della statale 113, a Corleone in contrada Casalotto. Impiegato anche un canadair per circoscrivere le fiamme. E nella scorsa notte al 1515 è stato segnalato un gran numero di roghi. Nel dettaglio interessati anche San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela, Misilmeri, Bagheria e Contessa Entellina e Bolognetta (nella foto in basso di Salvatore Bellavista). Alcuni roghi si sono protratti per tutta la notte. In azione canadair ed elicotteri.

Incendio bolognetta-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio tra Collesano e Campofelice di Roccella: fiamme e paura

PalermoToday è in caricamento