rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Monumenti / Tribunali-Castellammare / Piazza Vigliena

Un angolo dei Quattro Canti si sbriciola davanti ai turisti, intervengono i vigili del fuoco

Caduta di calcinacci, fortunatamente lieve, dalla facciata che custodisce la statua di Filippo II. Oltre ai pompieri sul posto vigili urbani e un tecnico del Comune. L'area sotto alla quale è avvenuto il distacco è stata transennata

Si sbriciola, per fortuna solo in minima parte e senza conseguenze per i passanti, uno dei monumenti simbolo di Palermo. Stamattina alle 10 i vigili del fuoco sono intervenuti dopo che è stata segnalata la caduta di calcinacci da un angolo dei Quattro Canti. A perdere un piccolo pezzo il cornicione della facciata del cantone occidentale dove è presente la statua di Filippo II, la prima a destra provenendo da piazza Verdi. 

L'intervento dei pompieri - VIDEO

I pompieri sono arrivati in piazza Vigliena, osservati da curiosi e turisti, con un'autoscala grazie alla quale hanno individuato il punto del distacco. Sul posto anche agenti della polizia municipale e un tecnico del Comune con il quale si è deciso di transennare l'area che si trova sotto al punto dal quale sono venuti giù frammenti d'intonaco. Adesso dovranno essere valutate le condizioni dell'intero complesso monumentale che anticamente divideva Palermo in quattro mandamenti.

Il Comune, nel tardo pomeriggio ha fatto sapere che "l’assessore al Centro Storico Maurizio Carta è già in contatto con la Soprintendente Selima Giuliano per effettuare un sopralluogo lunedì mattina, accertare il problema e definire il modo più rapido ed efficace per intervenire a salvaguardia del monumento e per la incolumità delle persone che transitano in quest’area".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un angolo dei Quattro Canti si sbriciola davanti ai turisti, intervengono i vigili del fuoco

PalermoToday è in caricamento