rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Chirurgia dell'obesità e bypass gastrico: realizzati primi due interventi al Buccheri La Ferla

Protagonisti due pazienti romani: le operazioni, eseguite con strumentazione all'avanguardia, sono durate un'ora ciascuna e sono state realizzate con tecnica mini invasiva

Eseguiti all'ospedale Buccheri La Ferla i due primi interventi di Chirurgia bariatrica su due pazienti romani che hanno scelto l'ospedale palermitano per sottoporsi al bypass gastrico. Entrambi i pazienti, fanno sapere dall'ospedale, "stanno bene e hanno già lasciato la struttura". L'intervento è stato eseguito dagli specialisti dell'Unità operativa complessa di Chirurgia generale, diretta da Cosimo Callari. Le operazioni, eseguite con strumentazione all'avanguardia, sono durate un'ora ciascuna e sono state realizzate con tecnica mini invasiva permettendo ai pazienti di deambulare lungo i corridoi del reparto dopo poche ore dall'intervento e di affrontare una degenza di soli tre giorni.

L'Unità operativa è collegata al percorso 'Screening Obesità' che offre al paziente obeso un iter diagnostico e terapeutico multidisciplinare con un'equipe dedicata composta da chirurgo, internista, diabetologo, nutrizionista, cardiologo, radiologo, pneumologo, psichiatra e chirurgo plastico. "Il paziente va selezionato con attenzione - ha spiegato Callari -. E' necessario offrire un'assistenza prima e dopo l'intervento che si prenda cura non solo degli aspetti chirurgici ma anche dello stato clinico e metabolico generale, dell'alimentazione, del rapporto con i cambiamenti del corpo e con le nuove abitudini alimentari che si seguiranno dopo l'intervento chirurgico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia dell'obesità e bypass gastrico: realizzati primi due interventi al Buccheri La Ferla

PalermoToday è in caricamento