rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sanità

Asp, attivate le prime due Cot: coordineranno gli interventi sul paziente

Le centrali operative territoriali sono state realizzate in via Villareale in locali, ristrutturati e rifunzionalizzati, di proprietà aziendale. In questa prima fase funzioneranno per 12 ore al giorno tutta la settimana         

L’Asp di Palermo ha attivato questa mattina le prime 2 Cot, le centrali operative territoriali, strutture create nell’ambito delle misure del Pnrr (Missione 6 – Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza), che hanno quale obiettivo di assicurare continuità, accessibilità e integrazione della cura e dell’assistenza. Sono state realizzate in via Villareale in locali, ristrutturati e rifunzionalizzati, di proprietà aziendale.            

In altre parole si tratta di uffici che coordineranno gli interventi sul paziente: ad esempio stabiliranno se un paziente necessita di andare in Rsa, se si deve attivare l'assistenza domiciliare, se deve andare nell'ospedale di comunità, inoltre cureranno le dimissioni protette dagli ospedali. Nelle 2 Cot, in funzione in questa prima fase 12 ore al giorno 7 giorni su 7 (a regime saranno operative H24), lavorano complessivamente 8 persone, tra infermieri ed operatori informatici. Con fondi del Pnrr, l’Asp di Palermo sta realizzando complessivamente 10 ospedali di comunità, 38 case di comunità, 12 Ccntrali operative territoriali e un “ospedale sicuro e sostenibile”, individuato nel nosocomio di Partinico per un investimento complessivo di 93 milioni e 873 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp, attivate le prime due Cot: coordineranno gli interventi sul paziente

PalermoToday è in caricamento