rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Disservizi in classe / Montepellegrino / Via Dell' Arsenale

La scuola è senza ascensore, ragazzina disabile costretta a stare in classe da sola

Succede all'istituto Karol Wojtyla di via dell'Arsenale. Il guasto non viene riparato e l'alunna dodicenne fa lezione in teatro. La madre: "Mia figlia ha bisogno dei suoi compagnetti, sono gli unici amici che ha"

A scuola non funziona l'ascensore e una ragazzina disabile non può raggiungere la sua classe per stare assieme ai sui compagni. Succede nella scuola media Karol Wojtyla di via dell'Arsenale. Nonostante le continue sollecitazioni di riparazione del guasto da parte della famiglia, una ragazzina di 12 anni in sedia a rotelle è costretta a fare lezioni da sola nel teatro. 

E' dall'inizio della scuola che Chiara aspetta che l'ascensore venga riparato per poter raggiungere la sua classe al primo piano dell'istituto che si trova in zona Cantieri Navali. Nessun intervento però è stato effettuato e la dodicenne diversamente abile passa le sue mattinate isolata, coi soli insegnanti di sostegno e gli assistenti all'autonomia, al piano terra della scuola, in un'aula che può facilmente raggiungere con la sua carrozzina. 

A raccontare la storia a PalermoToday è la mamma della ragazzina. "Viene chiesto l'intervento per il ripristino dell'ascensore dal primo settembre - spiega Cinzia Alfieri - ma i tecnici sono arrivati una prima volta soltanto a scuola riaperta. Mia figlia si trova momentaneamente in teatro, in attesa che venga riparato il guasto. Può stare in compagnia di alcuni compagnetti, appena tre, solo per un'ora al giorno, anche se ne avrebbe tanto bisogno". 

Sembrerebbe che la scuola non abbia rinnovato il contratto con gli ascensoristi e che il guasto sarà riparato a breve, almeno stando alle promesse fatte ai genitori dell'alunna. PalermoToday ha provato diverse volte a contattare la preside, la professoressa Ivana Corvaia, senza alcun successo. "Studiare in compagnia di altri ragazzi - conclude la madre - è fondamentale. Mia figlia ha una tetraparesi spastica ed è già penalizzata dal fatto che ogni anno i professori cambiano. Senza continuità si fanno passi indietro e bisogna ripartire da zero. Inoltre non ha amici e invece avrebbe bisogno di stare in compagnia". 

La replica della preside

Dopo qualche ora dalla pubblicazione dell'articolo arriva la replica della preside Ivana Corvaia. "La scuola - si legge - ha provveduto a fare riparare l’ascensore utilizzando i fondi straordinari del Comune, previa richiesta di autorizzazione all’ente proprietario dei locali. Il contratto fra la ditta di manutenzione degli ascensori e il Comune era infatti scaduto e se la scrivente non avesse provveduto in autonomia, a oggi l’ascensore sarebbe ancora guasto. Si specifica che in data odierna l’ascensore ha ripreso regolarmente a funzionare. Si evidenzia, inoltre - conclude il dirigente scolastico - che la scuola non dispone di aule al piano terra e che per questo motivo non è stata trasferita la classe nelle more della riparazione del guasto". 

Articolo aggiornato alle ore 18,08 del 3 ottobre 2023 // Inserita la replica della preside
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola è senza ascensore, ragazzina disabile costretta a stare in classe da sola

PalermoToday è in caricamento