rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bagheria

LETTORI. Quando l’illegalità diventa quotidianità

Riflessioni di un lettore bagherese: “È diventata così normale l’illegalità che persino un movimento che fa della lotta all’illegalità uno dei suoi cavalli di battaglia, mette dei manifesti abusivi come nulla fosse”

LETTERA DI LUCA LECARDANE

L’altro giorno cammino per Bagheria e vedo diverse situazioni di illegalità nel breve spazio di tempo di cinque  minuti cinque e di spazio. La prima situazione: vari manifesti messi in posti assurdi e palesemente abusivi. Un esempio su tutti quelli del Baharia Fest, festa organizzata dal Movimento Bagheria Bene Comune,  messi sulle lamiere del ponte di via Città di Palermo, quello posto dopo via Libertà. Mi informo con l’ufficio affissioni e mi confermano che non sono spazi dove poter mettere manifesti e inoltre scopro che altri manifesti dello stesso movimento, affissi negli appositi  spazi, sono pure illegali perché non è stata pagata alcuna tassa sugli stessi.

Quelli del Baharia Fest come altri. La seconda situazione: due persone senza casco su un motorino; la terza: una persona che gettava la spazzatura fuori dagli orari previsti; la quarta: i sacchetti della spazzatura appesi ai classici ganci fuori dal balcone. Riflettevo che, insieme agli ambulanti stanziali che non pagano suolo pubblico, alle doppie file che in molte zone, come Corso Butera, impediscono il normale svolgersi della viabilità e alle diverse volte che ho visto il mare inquinato ad Aspra, ci siamo abituati all’illegalità, è diventata la normalità, è diventata così normale che persino se un motorino con due persone a bordo senza casco  passa vicino ai vigili, questi non lo fermano. È diventata così normale l’illegalità che persino un movimento che fa della lotta all’illegalità uno dei suoi cavalli di battaglia, mette dei manifesti abusivi come nulla fosse.

Bisogna dare una svolta seria, partendo dai controlli contro le illegalità, si cominci a multare chi mette i manifesti abusivi, chi cammina senza casco, si controlli la costa per trovare le discariche abusive e si multino, diamo una svolta a questa città partendo dal rispetto della legalità, solo così potremo porre le basi per risollevarci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI. Quando l’illegalità diventa quotidianità

PalermoToday è in caricamento