rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Punta Raisi, incidente per un aereo in fase di atterraggio: ma è un'esercitazione

E' stata una notte di "allenamenti" quella vissuta al Falcone e Borsellino. La torre di controllo ha emanato lo stato di incidente facendo attivare le procedure previste dal piano d'emergenza

E' stata una notte di esercitazioni quella vissuta ieri al Falcone e Borsellino. In aeroporto dall'una alle 3 sono stati effettuati degli "allenamenti" in caso di emergenza antincendio aeroportuale "su scala totale". Lo scenario dell’esercitazione prevedeva un aereo in fase di atterraggio che subiva un incidente. Per colpa di avverse condizioni climatiche che imperversavano sullo scalo - hanno spiegato i vigili del fuoco - non si era a conoscenza della pista o del punto in cui l'aereo fosse atterrato.

La torre di controllo ha emanato lo stato di incidente facendo attivare le procedure previste dal piano d'emergenza. Conseguentemente è partito l’intervento del personale del distaccamento aeroportuale dei vigili del fuoco che hanno attivato le procedure per la ricerca dell’aereo in airside ed al soccorso dei passeggeri, mediante l'uso delle termocamere in dotazione sugli automezzi Rosso 1 e Striker R15. Trovato l'aereo i vigili del fuoco hanno effettuato tutte le operazioni di soccorso necessarie alla salvaguardia dei passeggeri.

Contestualmente Il centralinista del distaccamento aeroportuale ha dato immediata comunicazione alla sala operativa della sede centrale. La sala operativa ha quindi inviato in aeroporto due Aps (airport passenger service), il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco e il funzionario di guardia. In occasione dell’esercitazione è stato attivato il centro operativo emergenze presso la sala riunioni dell’aerostazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punta Raisi, incidente per un aereo in fase di atterraggio: ma è un'esercitazione

PalermoToday è in caricamento