rotate-mobile
Cronaca Addaura / Lungomare Cristoforo Colombo

Addaura, rischio crolli e amianto: i vigili sequestrano parte della costa

In corrispondenza della scogliera sono state trovate alcune costruzioni in muratura allo stato grezzo di centoquaranta metri quadrati, privi di infissi e porte

Il Nucleo Tutela Patrimonio artistico della Polizia municipale ha sequestrato, sul tratto del litorale palermitano dell'Addaura, un'area pubblica di circa cinquecento metri quadrati, in via Lungomare Cristoforo Colombo, in condizioni di grave degrado a causa di una discarica abusiva colma di sterpaglie, rifiuti ed eternit, comprese alcune costruzioni in muratura a rischio di crolli (GUARDA IL VIDEO). Le indagini ancora in corso, puntano all'identificazione dei responsabili.

I provvedimenti di sequestro, firmati dal giudice Michele Alaimo su richiesta del pubblico ministero Gaetano Guardì, e dal giudice Luigi Petrucci su richiesta del pm Sergio De Montis, hanno riguardato il comprensorio ubicato nel tratto di scogliera sottoposto a vincolo paesaggistico e forestale. Gli uomini del Nucleo Tutela Patrimonio artistico, coordinati dal Comandante Vincenzo Messina, hanno riscontrato il grave degrado paesaggistico ed ambientale dell'area che minaccia la salute pubblica.

In corrispondenza della scogliera in prossimità del mare, vi sono, infatti, alcune costruzioni in muratura allo stato grezzo di centoquaranta metri quadrati, privi di infissi e porte, con grandi porzioni di manufatto in parte crollate ed altre a rischio di crollo. Un ulteriore manufatto di circa cinquanta metri quadrati, si presenta con la copertura in eternit parzialmente crollata, con le travi logore a rischio di cedimento. I reati accertati riguardano l'omissione di lavori in costruzioni che minacciano rovina in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, nonché la violazione del Codice della navigazione poichè le costruzioni abusive sono ubicate a circa cinquanta metri dalla battigia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addaura, rischio crolli e amianto: i vigili sequestrano parte della costa

PalermoToday è in caricamento