rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Boccadifalco

Pagliarelli, cerimonia per il 207° anniversario della fondazione della polizia penitenziaria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Martedì 12 marzo, alle ore 11, si terrà presso l’istituto penitenziario Pagliarelli “Lorusso”, nel piazzale interno dell’istituto, la cerimonia regionale del 207° anniversario di fondazione del Corpo di polizia penitenziaria alla presenza del provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Sicilia, Cinzia Calandrino, e delle autorità religiose, civili e militari della Regione.
La cerimonia avrà inizio con la deposizione della corona di alloro per commemorare i caduti del Corpo di polizia penitenziaria. Nel corso della celebrazione che vedrà la presenza dei direttori e dei comandanti degli istituti e dei comandanti del Nuclei traduzione piantonamenti e dei capiarea della Regione, sarà data lettura del messaggio del capo del Dipartimento amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo.

Ogni anno la cerimonia assume un significato particolare di un Corpo di polizia dello Stato che, nonostante le difficoltà del sistema penitenziario opera nella società, assolvendo ai propri compiti istituzionali a garanzia dell’ordine e della sicurezza nel rispetto delle leggi con lo spirito di abnegazione e sacrificio che contraddistingue gli appartenenti al Corpo. Nell’occasione saranno schierati i reparti della polizia penitenziaria della Regione Siciliana nonché quelli delle specialità come il Nucleo investigativo regionale, il servizio Traduzioni e piantonamenti dei detenuti, il Nucleo aeroportuale, degli istituti per i minorenni e della Scuola di formazione di Catania-San Pietro in Clarenza. Anche quest’anno un plotone sarà formato dagli allievi agenti in tirocinio presso le sedi siciliane. Nel corso della cerimonia saranno consegnate da parte delle Autorità presenti, le ricompense al personale di Polizia Penitenziaria che si è contraddistinto nelle attività di servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagliarelli, cerimonia per il 207° anniversario della fondazione della polizia penitenziaria

PalermoToday è in caricamento