Lunedì, 14 Giugno 2021
Earth Day Italia

In Sicilia sventolano le vele blu di Legambiente

Sono 7 i paesi premiati dalla Guida Blu di Touring Club Italiano e Legambiente in Sicilia. Lodi per Santa Marina di Salina e San Vito lo Capo che si piazzano tra le prime sei lcoalità a livello nazionale

©PhotoLab XL

Che la Sicilia sia sinonimo di Mare non è una grande scoperta, ma che venga certificato che si tratti di un mare di altissima qualità è un dato che inorgoglisce e di cui esser fieri. Legambiente e Touring Club Italiano nella loro classica Guida Blu, che ogni anno premia le migliori loclità marine italiane, quest'anno premia 6 siti dell'isola siciliana.

Con il massimo dei voti e le 5 vele Blu sono state premiate Santa Marina di Salina, incantevole paese delle Eolie, piazzatasi al 2° posto della classifica nazionale e San Vito lo Capo, nel trapaneseche ha strappato il sesto posto. Per entrambe le località si tratta di riconferme tra le élite dei paesi balneari italiani. Nei lungomari delle due cittadine sventolerà ancora il vessillo di Legambiente dopo che anche quest'anno le amministrazioni sono riuscire a mantenere standard qualitativi altissimi. 

Gli esperti di Legambiente e gli studiosi dell' Istituto di Ricerche Ambiente Italia hanno effettuato sopralluoghi e ricerche sugli oltre 8000 km di coste nazionali, a bordo della mitica Goletta Verde, che da anni naviga le acque italiane. I parametri sui quali ci si basa sono altissimi e oltre alla pulizia delle acque e al rispetto delle coste, fondamentali sono le politiche che attuano le diverse amministrazioni per proteggere i propri litorali. Questi comuni si sono distinti per l'impegno messo nella salvaguardia de paesaggio e del litorale, oltre per lo sviluppo di servizi ed iniziative volte alla valorizzazione e tutela del territorio. 

Altre località siciliane premiate dalla Guida blu sono le Isole Egadi, Lampedusa e LInosa, Leni, e Noto. A tutte queste sono andate le 4 vele blu rientrando tra le prime 61 località balneari italiane. Questi riconoscimenti, se da un lato inorgogliscono le diverse amministrazioni, dall'altro sono dei veri impegni che queste assumono nei confronti di Legambiente e Touring Club Italiano, dovendo necessariamente negli anni mantenere il livello raggiunto.

La Guida Blu sarà in edicola dal 3 Luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Sicilia sventolano le vele blu di Legambiente

PalermoToday è in caricamento