rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Bonus biciclette e monopattini elettrici, ecco come richiedere i 500 euro del Governo

Un buono per l'acquisto di bici, anche a pedalata assistita, ma non solo. Monopattini, segway, hoverboard, monowheel e ogni altro piccolo veicolo elettrico che può essere utile alla causa: incentivare la mobilità sostenibile

Un bonus di 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, ma non solo. Monopattini, segway, hoverboard, monowheel e ogni altro piccolo veicolo elettrico che può essere utile alla causa: incentivare la mobilità sostenibile. Il Governo, tramite i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporit e dell'Ambiente, mette a disposizione il buono anche per l'utilizzo dei servizi di sharing mobility.

Come funziona

Come funziona? Il bonus potrà coprire fino al 60% della spesa d'acquisto entro un massimo di 500 euro, e spetta a tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 18 anni e che vivano nei comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti, capoluoghi di provincia e Città Metropolitane come Palermo. Il bonus avrà efficacia retroattiva e potranno richiederlo tutti coloro che hanno fatto acquisti a partire dal 4 maggio. In alternativa, il buono potrà essere richiesto in forma digitale prima dell'acquisto, in via telematica, non appena sarà attiva l'applicazione web che in questi giorni sta preparando il Ministero dell'Ambiente.

Come richiedere il contributo

Come richiesere il contributo? Bisognerà conservare il documento giustificativo di spesa e accedere con lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all'applicazione web. Bisognerà inserire i propri dati, indicare il mezzo o il servizio da acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato. L'acquirente dovrà a questo punto pagare solo la differenza. Le disposizioni rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2020 (o all'esaurimento dei 120 milioni di euro stanziati per questo specifico capitolo), e il bonus potrà essere usato una sola volta per ogni cittadino. 

Bonus bici: le migliori biciclette elettriche per tutte le esigenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus biciclette e monopattini elettrici, ecco come richiedere i 500 euro del Governo

PalermoToday è in caricamento