← Tutte le location

Location

Teatro di Verdura

  • Viale del Fante, 70 - Palermo

Prende vita all'interno del giardino di una villa ottocentesca presso il Parco della Favorita ed è usato per le rappresentazioni  estive del Teatro Massimo. Il Teatro di Verdura è una struttura all'aperto dalla tipica struttura a ferro di cavallo. Inizialmente l'area in cui sorge oggi la struttura apparteneva al principe di Castelnuovo, mentre nel 1808 fu ereditata da Carlo Cottone che creò un istituto agrario privato per l'istruzione, la ricerca e la sperimentazione. 

Dopo un periodo nel corso del quale Antonio Gentile, su commissione, ne fece un ginnasio, dal 1955 il parco passa sotto la proprietà dell'Opera Pia Castelnuovo. Di questa il Teatro Massimo affitta il giardino monumentale ma dall'agosto 2010 l'ente autonomo lo affida a privati a costo zero.

L'attuale accesso al teatro è garantito da viale del Fante, dove è presente l'antico cancello ai lati del quale sono presenti due sfingi in pietra. Superato il cancello è presente un padiglione con pronao ai fianchi del quale sono presenti due telamoni. Il giardino vanta anche la presenza di una fontana ottagonale con una statua del Marabitti dal titolo Armonia. Ma sono presenti anche due vasche minori con all'interno papiri e ninfee.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
PalermoToday è in caricamento