rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Nuovo video per Fabrizio Cammarata

Con Long Shadows l'artista palermitano anticipa il prossimo album. Da oggi la produzione di Francesco Di Gesù è su YouTube

Da oggi è su YouTube il nuovo videoclip del palermitano Fabrizio Cammarata. Lanciato sui siti internazionali Clash Music e Intro, il brano dal titolo Long Shadows anticipa il nuovo album di Fabrizio, che sarà pubblicato a novembre in Italia dalla 800A, in Austria, Germania e Svizzera dall’etichetta Haldern Pop e distribuito in tutto il mondo da Kartel Music Group. Long Shadows completa anche l’EP In Your Hands uscito a fine 2016.

Cammarata spiega che un’eclissi totale di sole è il momento in cui “un’ombra, l’assenza di luce, rivela invece di nascondere”. Il solo momento in cui “possiamo vedere la vera natura del Sole, la sua corona e le violente eruzioni sulla sua superficie. È quando siamo testimoni del fatto che il Sole è ben lontano dall’essere un oggetto perfetto: è tormentato, nervoso. L’eclissi è sempre stata considerata come un cattivo auspicio, in antichità, ma è - per definizione - un fenomeno transitorio. L’ora si avvicina, rivela, e va via in pochi minuti, lasciandoci con solo la memoria di un fugace momento di consapevolezza. Abbiamo immaginato questo videoclip come un’eclissi totale di memoria”.

Diretto da Manuela Di Pisa e prodotto da Francesco Di Gesù, il video ha come protagoniste due donne che rappresentano l’una la versione idealizzata dell’altra in un continuo rimando speculare tra il colore e il bianco e nero, tra ricordo, realtà e memoria.

Nella musica di Fabrizio Cammarata si mescolano le radici mediterranee e le ispirazioni raccolte nei lunghi viaggi compiuti negli ultimi anni, il tutto contaminato dalle opere degli artisti che hanno influenzato la sua formazione artistica e musicale: da Bob Dylan a Fabrizio De Andrè e Nick Drake.

Nato a Palermo nel 1982, Cammarata ha debuttato discograficamente nel 2007 con la band The Second Grace. Dopo tour in Europa e Stati Uniti, ha pubblicato nel 2011 da solista l’album Rooms. Nel 2014 è uscito l’album soul intitolato Skint and Golden. Tra il 2012 e il 2015 ha aperto i concerti di Ben Harper e Patti Smith, fra gli altri. Nel 2017 ha dato vita con Antonio Dimartino al progetto Un mondo raro: un disco, un libro pubblicato da La Nave di Teseo e uno spettacolo teatrale, dedicato alla grande cantante Chavela Vargas.  

Nuovo video per Fabrizio Cammarata

PalermoToday è in caricamento