rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Meno progetti ma più qualità", al via la Settimana delle culture nell'anno di Manifesta | VIDEO

La VII edizione durerà solo una settimana, dal 12 al 20 maggio, e costituirà uno degli eventi del programma di "Palermo capitale italiana della cultura 2018".

Maggiore attenzione all'arte contemporanea, in vista di Manifesta 12, ma non solo. La manifestazione non perderà infatti il suo ormai tipico carattere e abbraccerà dunque diverse iniziative dedicate anche ai dsabili, ai bambini e ai migranti. Non più di un centinaio i progetti che saranno approvati, tutti di alto valore culturale. 

A raccontare le novità dell'edizione 2018 - tra gli altri - il presidente Gabriella Renier Filippone, l'assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, Bernardo Tortorici di Raffadali e lo storico Gaetano Basile. A presentare l'incontro, il giornalista Alberto Samonà. 

Il Comitato della Settimana è al lavoro anche per restituire alla città la statua della Vittoria Alata dello scultore palermitano Antonio Ugo, trafugata da ignoti e poi ritrovata segata in tre pezzi. Nel 2018 la prestigiosa statua tornerà finalmente fruibile, dopo un complesso restauro.

Intanto, sono già partiti i termini per la presentazione dei progetti in vista della settima edizione della Settimana, che dovranno essere presentati entro il 18 gennaio 2018 all’indirizzo di posta elettronica settimanadelleculture@gmail.com. Ciascuna iniziativa sarà autofinanziata. Il Comitato comunicherà i progetti che saranno inseriti all'interno della manifestazione entro il 9 marzo. 

Cusumano ha annunciato un'altra importante novità per la città. "Ho presentato - ha detto - al ministero un'iniziativa da inserire all'interno del progetto dell'anno europeo dei Beni culturali, che è stato indicato dalla Comunità europea come uno dei progetti italiani di punta e che dovrebbe essere realizzato nei primi mesi del 2018, insieme alla Festa europea della Musica e le finali del progetto MigrArti". 

Si parla di

Video popolari

"Meno progetti ma più qualità", al via la Settimana delle culture nell'anno di Manifesta | VIDEO

PalermoToday è in caricamento