rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Arriva a Palermo la nave dei bambini: 241 minorenni, mai così tanti | VIDEO

E' attraccata al molo Quattroventi la nave Aquarius di Sos Méditerranée, con a bordo 606 migranti.

E' stata ribattezzata la nave dei bambini: ci sono infatti 241 minori, di cui 120 non accompagnati. I naufraghi sono stati salvati in sette operazioni di soccorso, in meno di 36 ore. 

Sul natante dell'organizzazione franco-italo-tedesca sono undici le donne incinte, di cui due al nono mese di gravidanza. C'è anche un neonato di appena una settimana.

Lo sbarco della nave dei bambini: vai all'articolo

“Il numero elevatissimo di minori – ha detto il sindaco Orlando -  è la conferma di un dramma umano senza sosta e senza che l’Europa provi vergogna. Oggi ci siamo trovati di fronte a scelte drammatiche fatte dai familiari di questi minori affidati ai mercanti di morte con la speranza di condurli in Europa che però continua ad ignorare questo dramma macchiandosi di un comportamento criminogeno che produce ed alimenta organizzazioni criminali. Noi a Palermo siamo nettamente diversi da tutto questo e la città con la sua organizzazione e le sue strutture si conferma Capitale dell’accoglienza”

I minori non accompagnati giunti stamani al porto di Palermo saranno distribuiti in circa 15 comunità di prima accoglienza dislocate tra Palermo, Agrigento e Trapani. “ Questi – ha detto l’assessore Giuseppe Mattina –  dopo essere stati accompagnati negli uffici della Questura saranno poi destinati nelle comunità di prima accoglienza, operazione che dovrebbe concludersi entro domani mattina". 

Video popolari

Arriva a Palermo la nave dei bambini: 241 minorenni, mai così tanti | VIDEO

PalermoToday è in caricamento