rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"Vi serve normalità: lavoro, sicurezza e infrastrutture", Salvini in treno per la Sicilia| VIDEO

Tappa anche a Palermo per il leader della Lega in viaggio da Trapani ad Agrigento con treno e pullman.

Salvini è partito con il deputato della Lega-Ncs e coordinatore della Sicilia occidentale Alessandro Pagano alle 5.45 da Trapani, ha poi raggiunto Castelvetrano alle 7 e preso il pullman per raggiungere Palermo. Da qui è ripartito alla volta della città dei Templi. Il tour di oggi si concluderà a Santa Rita, in provincia di Caltanissetta, con una visita alla "filiera agroindustriale minacciata dal Ceta (Accordo economico e commerciale globale, che stabilisce una zona di libero scambio tra Canada e Ue ndr)".

Alla stazione centrale, rispondendo ai giornalisti, non le ha mandate a dire né ai grillini né al centrosinistra: "Ho escluso qualunque alleanza con Renzi. La sinistra qui è scomparsa. I Cinquestelle stanno dimostrando tutto il loro nulla e la loro incapacità. Anche loro devono mettersi d'accordo con loro stessi. Ovunque governano è un disastro".

Salvini a Palermo: "Non vi ho mai chiamato terroni, mi hanno detto di fregarmene ma sono qua"

Per la Sicilia Salvini propone "normalità": "Lavoro, infrastrutture e sicurezza". Riguardo agli "impresentabili" nella lista di Musumeci: "Noi abbiamo detto i no che dovevamo dire, sono orgoglioso di Musumeci, gli altri hanno fatto le loro scelte...". 

"Caro Salvini, proprio perché abbiamo trovato questa situazione desolante, abbiamo messo 9 miliardi di euro per i prossimi anni in Sicilia, di cui 5 miliardi sono cantieri aperti, fra cui l'alta velocità Palermo-Catania-Messina. Con lavori sulla Palermo Agrigento e sulla Catania Siracusa e sulla Palermo Trapani". Replica il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, su Facebook rispondendo al leader della Lega. "Per fare prima - scrive - bisognava partire vent'anni fa, non tre anni fa. Ma vent'anni fa eravate troppo impegnati a chiedere l'indipendenza della Padania anziché le ferrovie della Sicilia. Ecco perché ti rispondo con i numeri degli investimenti che noi abbiamo fatto e che voi purtroppo avete sempre rinviato. La strada è ancora lunga, ma almeno abbiamo iniziato. Invece di una diretta di Salvini, i cittadini siciliani meritano qualche dato e un po' di verità. Da chi amministra e governa non ci si aspetta la denuncia, ma la credibilità e la capacità di risolvere i problemi. Come mai siamo qui? Cancellati prima di noi 1.500 km di via ferroviaria; diminuiti del 50% nel 2010 i finanziamenti al trasporto pubblico locale col mitico ministro vicino alla Lega Tremonti; lasciato andare il parco rotabile fino a farlo diventare il più vecchio d'Europa con treni vecchi oltre vent'anni", scrive Delrio. Il centrodestra, continua il ministro, "ha governato la Sicilia dal 2000 a tutto il 2012 riducendo servizi e linee, mentre lo stesso governo di centrodestra stanziava 3,5 miliardi l'anno per la ferrovia dedicata quasi esclusivamente al Nord e nulla alle linee regionali. Con i nostri governi Renzi e Gentiloni abbiamo portato i finanziamenti a 11 miliardi all'anno negli ultimi tre anni ed in gran parte dedicati alle linee regionali".

Video popolari

"Vi serve normalità: lavoro, sicurezza e infrastrutture", Salvini in treno per la Sicilia| VIDEO

PalermoToday è in caricamento