rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021

Al Policlinico prima operazione chirurgica in diretta: "Sanità siciliana non è seconda a nessuno" | VIDEO

Gli interventi sono stati fatti su due donne e un uomo di 45, 60 e 70 anni, dall'equipe del direttore Gaspare Gulotta. In collegamento più di 6 mila medici.

Si tratta della prima sessione chirurgica live in Sicilia. La presentazione si è tenuta nella sede della diregione generale della Chirurgia d’urgenza del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone" alla presenza del rettore Fabrizio Micari e del direttore generale del Policlinico Fabrizio De Nicola,

La sala operatoria della Chirurgia generale e d’urgenza del Policlinico è stata scelta quale centro di eccellenza tra le 32, dai cinque continenti, per trasmettere gli interventi in diretta videochirurgica nell’ambito del 28° congresso internazionale di Chirurgia dell’apparato digerente in corso a Roma. A essere proiettati tre interventi di chirurgia del giunto gastroesofageo, acalasia, patologia da riflusso gastroesofageo per ernia iatale, patologia del surrene pancreas fatti su due donne e un uomo di 45, 60 e 70 anni.

"Sono pochissime le sale operatorie italiane - ha detto il professor Gulotta - che hanno partecipato a queste sessioni live e ciò ci inorgoglisce particolarmente. Abbiamo la consapevolezza che dopo tanti anni di sacrifici qualcuno si è accorto del nostro lavoro. Un evento di riscatto della sanità siciliana che probabilmente non è seconda a nessun'altra in tutto il mondo". 

Video popolari

Al Policlinico prima operazione chirurgica in diretta: "Sanità siciliana non è seconda a nessuno" | VIDEO

PalermoToday è in caricamento