Regionali, Micari firma il piano dei disabili: "Manterrò l'impegno, cascasse il mondo" | VIDEO

Il primo tra i candidati alla presidenza della Regione a rispondere all'appello lanciato da Pif è il rettore che ha partecipato alla trasmissione condotta dall'attore e regista su Radio 2 "I Provinciali", che fino a venerdì sarà a Palermo.

Firmatari del Piano anche il garante regionale per la disabilità, Giovanna Gambino, l'Anffas, il forum del terzo settore Sicilia, l'alleanza delle cooperative e l'Aism Sicilia. Il piano prevede: la presa in carico delle persone con disabilità (questo significa mapparli, realizzare un sistema informatico unico con i dati Inps, sanitari e sociali e stendere dei progetti individuali attraverso le unità di valutazione multidisciplinare); l'incremenzione delle somme per l'assistenza diretta, indiretta e complementare, l'assistenza scolastica e l'inserimento lavorativo; la riorganizzazione della macchina organizzativa attraverso un unico dipartimento; la creazione dei punti di accesso unici e dell'osservatorio per la disabilità.

Anche Fava, Cancelleri e Musumeci hanno detto sì all'invito di Pif. Presente alla trasmissione anche Giovanni Cupidi, portavoce del Comitato. "Firmeranno tutti i candidati presidenti - scrive Micari sulla sua pagina Facebook - del resto una firma non costa nulla. Siamo in campagna elettorale, cosa non si farebbe per guadagnare qualche voto in più? Ma quando si parla dei più deboli, degli ultimi, non ci riesco, non posso far campagna elettorale strumentalizzando la sofferenza. Quando Pif mi ha chiesto di condividere la sfida di garantire diritti a chi, in questi anni, ha solo subito torti, io non mi sono tirato indietro. Oggi ho firmato un contratto, un patto e, credetemi, non lo tradirò. La mia sfida gentile è vera e la mia firma non è 'tanto per'. È un impegno che, cascasse il mondo, manterrò".

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Regionali, Micari firma il piano dei disabili: "Manterrò l'impegno, cascasse il mondo" | VIDEO

PalermoToday è in caricamento