Tutta la città dall'Albergheria, Palermo vista dalla torre di San Nicolò di Bari | VIDEO

La costruzione dell'edificio, composto da quattro livelli, risale al XIII secolo, all'epoca della fondazione della chiesa. Si trova nel cuore di Ballarò, in via Nunzio Nasi. E' visitabile tutti i martedì e sabato dalle 10.30 alle 14.30

Attaccata alla chiesa di San Nicolò, nel cuore dell'Albergheria, sorge una longilinea costruzione quadrangolare con i conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema di trasmissioni. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa, ma risultava slegata ed isolata.

La torre composta da quattro livelli è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati dandogli una linea rigorosa ed severa. Tra gli elementi principali che caratterizzano la Torre, è il superbo paesaggio che è possibile ammirare dalla sua terrazza, da destra verso sinistra i monumenti del centro storico di Palermo: cupola della Chiesa del Carmine Maggiore e mercato di Ballarò, cupola della Chiesa del Gesù, cupola di Santa Caterina D’Alessandria, cupola della chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Castello Utveggio e monte Pellegrino, cupola Chiesa di Sant’Ignazio. E ancora Teatro Massimo, cupola del Santissimo Salvatore, della Chiesa di Santa Chiara, liceo Benedetto Croce, Palazzo Conte Federico, Palazzo Sclafani, Cattedrale, Porta Nuova, Palazzo Reale, Chiesa di San Giuseppe Cafasso e Chiesa di San Francesco Saverio.

I tetti della torre sono visitabili tutti i martedì e sabato dalle 10.30 alle 14.30 al prezzo di 2,50 euro intero e 1,50 ridotto. Quando si organizzano eventi serali con la visita del terrazzo in notturna, il biglietto ha un costo di 4,50 euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Tutta la città dall'Albergheria, Palermo vista dalla torre di San Nicolò di Bari | VIDEO

PalermoToday è in caricamento