rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022

Palermo svelata, viaggio alla scoperta dei giardini della Zisa | VIDEO

La nuova puntata della serie di video-documentari a cura di Jean Paul Barreaud e Gabriele Gismondi in collaborazione con Alessio Algeri si immerge tra i tesori dell'antico Genoard.

Una commistione tra maestranze arabe e normanne che Barreaud ripercorre dall'inizio dei suoi giorni, quando il parco di caccia di fronte al Palazzo era semplicemente una proprietà agricola circondata da campi coltivati. Per giungere alle vasche d'acqua che si sviluppano in asse con portale del Castello, divenuto Patrimonio dell'Umanità, ricreando così l’antico canale che continua fino alla ben nota "sala della fontana".

"Si parla molto di una Sicilia araba - dice l'operatore turistico francese - stranamente le tracce di tale periodo sono piuttosto rare: è mai possibile che non sussista nulla delle trecento moschee di Balarm evocate dalla letteratura araba? Nessuno può tracciare esattamente il perimetro murario di Halisàh (la Kalsa odierna) solo due tra gli innumerevoli esempi. Il massimo dell'influsso arabo sulle architetture, tutt'oggi visibile, risale al periodo normanno. Segno di una evidente commistione tra maestranze. La Zisa fa parte di queste preziose testimonianza".

La serie trova il patrocinio del Comune, dell'assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo e di Sicilia Film Commission.

Si parla di

Video popolari

Palermo svelata, viaggio alla scoperta dei giardini della Zisa | VIDEO

PalermoToday è in caricamento