rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

I colori di Van Gogh invadono Monreale: parte il viaggio virtuale alla scoperta dell'artista | VIDEO

La mostra "Van Gogh Multimedia Experience", aperta al pubblico dal 25 novembre e fino al 29 aprile 2018, è stata presentata nella sede di Sicindustria Palermo.

Dopo il grande successo a Taormina, dove l'esposizione ha ospitato in concomitanza e dopo il G7 quasi 30 mila visitatori, la mostra sulla vita e le opere del pittore olandese sarà ospitata nei locali del complesso monumentale Gugliemo II di Monreale. Realizzato in occasione degli eventi previsti per Palermo Capitale della Cultura 2018, l'evento è organizzato da Bicubo srl di Milano, in collaborazione con il Comune monreale e con il patrocinio della Regione. 

Si tratta di un viaggio virtuale alla scoperta dell'artista ma soprattutto dell'uomo, una vera immersione tra la musica dell'anima e i colori del pittore post-impressionista, in un percorso che tra totem e schermi consentirà di approfondire la sua straordinaria attività creativa. L'esposizione avrà anche una forte visione didattica e sarà infatti aperta alle scuole. "Siamo molto contenti di ospitare questa importante mostra - ha detto il sindaco Piero Capizzi - che costituisce il modo migliore per proiettare la città verso nuovi e ambiziosi traguardi". "L'offerta culturale della nostra città sarà quindi arricchita - ha aggiunto l'assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi - da questa nuova iniziativa con la quale monreale sarà al centro ancora una volta di un evento di grande spessore ed attrattività".

Le info sulla mostra | l'evento

Diverse le aree tematiche che raggrupperanno le opere in base al periodo di elaborazione e ai temi amati dall'artista olandese. Una vita, la sua, travagliata e votata alla ricerca della bellezza espressa con dense pennellate che sprigionano emozione. "La scelta - ha detto la curatrice Giovanna Strano - di presentare l'arte attraverso l'utilizzo di tecniche multimediali avanzate, permette di amplificarne la forza comunicativa, impiegando contemporaneamente diversi canali trasmissivi quali quello visivo delle immagini, uditivo dei suoni e della musica, sensoriale degli oggetti edegli ambienti ricostruiti". 

Il visitatore potrà inoltre immergersi nella visione 3D utilizzando la realtà virtuale. "Dopo il battesimo a Taormina - ha detto l'organizzatore di Bicubo Salvatore Lacagnina - questa mostra arriva a Monreale attraverso una sinergia importante. Le nuove tecnologie sono il futuro e rappresentano certamente un ottimo modo per presentare Van Gogh. L'evento sarà di grande richiamo". L'iniziativa prenderà il via attraverso un "fashion show". Suoni, luci e grandi proiezioni saranno infatti abbinati all'alta moda in piazza Duomo. Modelle bellissime sfileranno con abiti esclusivi legati ai dipinti di Van Gogh, per la regia di Roberto Capone. Appuntamento sabato 25 novembre a partire dalle 18 all'ombra del capolavoro arabo-normanno. 

Si parla di

Video popolari

I colori di Van Gogh invadono Monreale: parte il viaggio virtuale alla scoperta dell'artista | VIDEO

PalermoToday è in caricamento