Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pietro, da ragioniere a bibliotecario di strada: "Un libro in cambio di un 'like' e un sorriso" | VIDEO

Tutto è iniziato il 14 febbraio di sei anni fa quando, andando in pensione, ha deciso di mettere in strada la sua collezione privata di 5 mila libri. Da allora, nel suo angolo di cultura in piazza Monte Santa Rosalia, di volumi ne ha raccolti ben 70 mila

 

Nella sua biblio-bancarella all'aperto è possibile trovare ogni genere di libro. Dal teatro alla biologia, passando per le lingue e la letteratura. Il minimo comune denominatore è la "chimica dell'amore". Tutto è iniziato il 14 febbraio di sei anni fa quando, andando in pensione, ha deciso di portare in strada la sua collezione privata di 5 mila volumi. Da ex ragioniere puntiglioso e metodico, Pietro Tramonte ha cominciato a raccogliere e sistemare libri: il segreto è che tutto abbia un suo ordine. Grazie alle donazioni di palermitani e turisti, nel suo angolo di cultura in piazza Monte Santa Rosalia, a pochi passi da via Roma, di volumi ne ha raccolti 70 mila.

"Quando la gente viene qui - racconta con emozione a PalermoToday - va via sorridendo. Tutti possono portare un libro e averne uno o più in cambio. Il valore di un testo consiste nella gioia che trasmette in chi lo sfoglia. Ho pensato anche a un altro modo per trasmettere il mio messaggio culturale: chiunque metta un 'like' alla mia pagina Facebook, potrà scegliere e portare con sé il volume che preferisce e averne uno in dono il giorno del suo compleanno. Spero che la mia idea si estenda a macchia d'olio in tutta la Sicilia e oltre"

Potrebbe Interessarti

Torna su
PalermoToday è in caricamento