rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

L'azzardo e l'illusione di vincere: "In 2 anni quadruplicate le richieste d'aiuto" | VIDEO

Dal gioco all'usura il passo è breve. Ci sono sia operai che professionisti, ma anche pensionati e persino un medico tra le persone finite negli ultimi anni nella rete di questa piaga sociale

Quadruplicate negli ultimi due anni le richieste di aiuto a Palermo da parte di chi cade nella rete del gioco d'azzardo e dell'usura. Sono dati scoraggianti quelli delineati oggi nel corso del convegno "Azzardo: per una svolta istituzionale a tutela della persona e del bene comune”, che si è tenuto al Seminario Arcivescovile Diocesano. A organizzare la giornata la Consulta nazionale antiusura “Giovanni Paolo II” in collaborazione con la Fondazione antiusura “Santi Mamiliano e Rosalia” del capoluogo.

Ordinanza per limitare le slot machine nei locali pubblici a Palermo

Non solo persone con difficoltà economiche ma anche professionisti affermati tra le vittime della ludopatia che spesso è strettamente connessa con il fenomeno dell'usura. Le richieste di aiuto arrivano però anche da parte di operai, pensionati e persino di un medico. "Serve - dice monsignor Alberto D'Urso, presidente della Consulta antiusura - un maggiore attenzione da parte delle istituzioni. Mettiamo più fiducia nella Provvidenza e minore nella dea bendata"

Video popolari

L'azzardo e l'illusione di vincere: "In 2 anni quadruplicate le richieste d'aiuto" | VIDEO

PalermoToday è in caricamento