Martedì, 27 Luglio 2021

"Metodo Falcone", la guardia di finanza sulle tracce dei tesori di Cosa nostra | VIDEO

Un riassunto di 3 minuti per raccontare i momenti salienti del docu-film realizzato in collaborazione con la fondazione Falcone, proiettato oggi a Palazzo di Giustizia. Dalle prime indagini bancarie alle attuali investigazioni economico-finanziarie

L'eredità del "metodo Falcone" e la storia di una squadra di finanzieri che lavorò gomito a gomito con i magistrati del pool antimafia diretto da Antonino Caponnetto. E' questo il tema di un video-documentario, intitolato "Le Fiamme del Pool... sulle tracce dei tesori di Cosa nostra" presentato per la prima volta nell'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo, nel corso dell'iniziativa in ricordo della figura del giudice Giovanni Falcone, promossa alla vigilia del 26 anniversario della Strage di Capaci, dalla sezione distrettuale palermitana dell'Associazione nazionale magistrati e dal comando regionale Sicilia della Guardia di finanza.

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell'Anm Francesco Minisci, il comandante generale della Guardia di finanza Giorgio Toschi, il consigliere del Csm Piergiorgio Morosini, e Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni. Il video, realizzato dal comando regionale Sicilia con il contributo della Fondazione "Falcone", prende le mosse dalla Palermo del 1983: una città insanguinata da una mattanza che sembra senza fine.

"Questo filmato e' la tangibile testimonianza del senso di assoluta gratitudine che le Fiamme gialle nutrono per il giudice Falcone e degli altri magistrati appartenenti al pool antimafia - ha sottolineato Toschi - tra i primi a intuire l'importanza delle indagini bancarie contro la mafia. Questa l'eredita' piu' importante e l'idea geniale che Falcone ci ha consegnato. Un metodo di lavoro innovativo che avrebbe caratterizzato da li' in avanti lo svolgimento delle indagini". E sulla scorta di queste intuizioni, venne istituito presso il pool antimafia di Palermo, un gruppo di selezionati ed esperti investigatori della guardia di finanza.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

"Metodo Falcone", la guardia di finanza sulle tracce dei tesori di Cosa nostra | VIDEO

PalermoToday è in caricamento