"Una Palermo da leccare": torna il villaggio del gelato, più di 50 gusti allo Sherbeth | VIDEO

Taglio del nastro al “villaggio del gelato” artigianale. A piazza Massimo migliaia di persone hanno atteso le 18.30 per l’inaugurazione della nona edizione dello Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale che, fino all’1 ottobre, animerà il centro storico dal teatro Massimo a piazza Bologni passando per il suo head quarter, piazza Francesco Procopio Cutò, all’interno dell'Area Quaroni di via Maqueda.

Chioschetti di gelati, sorbetti e granite - con oltre 50 gusti di gelato preparati da 45 maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo, dal Messico al Portogallo, dal Giappone alla Spagna - realizzati dall’architetto Pietro Miosi, sono stati subito oggetto d’attenzione dei tantissimi turisti e dei tantissimi cittadini a passeggio. 

Orari, costi e tutte le altre info sull'evento

Mentre a piazza Bologni prende vita la vera novità di quest’anno, la nuova area gourmet, dove con uno speciale ticket si potranno degustare, comodamente seduti al tavolo, ben quattro differenti proposte gastronomiche - dall’hamburger di asina al cous cous, dal pad thai al tonno fresco - abbinate a curiosissimi gusti di gelato salato - dal gelato alla birra a quello al mojito - pensate e ideate dal maestro gelatiere Antonio Mezzalira e dalla maestra Ida Di Biagio, a piazza Verdi il primo showcooking di Vetullio Bondi e Angelo Grasso ha mostrato ai tanti curiosi qual è l’antica magia che trasforma gli ingredienti in gelato. Dopo la degustazione di un gelato all’olio d'oliva, cavolo nero e pane, e di uno al carbone, Beppo Tonon ha incantanto tutti con il suo pavone di food design, trasformando la frutta in un’opera d'arte. 

Ed è proprio a piazza Verdi che, tra un chioschetto ed un altro, è stato inaugurato lo spazio agricoltura campeggiato dall’installazione della Regione Siciliana e curato dall’architetto Aldo Li Bianchi. “Anche quest’anno in occasione dello Sherbeth Festival l’Assessorato Agricoltura ha allestito  uno spazio espositivo che è stato messo a disposizione delle aziende siciliane per promuovere le eccellenze della nostra produzione agroalimentare, nella splendida location di Piazza Verdi, accanto al Teatro Massimo - afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici -. La nostra terra è la patria del gelato e delle materie prime che vengono utilizzate per produrlo. Raccontare l’arte dei maestri gelatieri siciliani tra tradizione, innovazione e contaminazioni, costruendo una narrazione sulla storia di questo alimento che è nato in Sicilia, rappresenta la vera forza di questo evento che contribuisce a far crescere la forza del made in Sicily nel mondo”.

Si parla di

Video popolari

"Una Palermo da leccare": torna il villaggio del gelato, più di 50 gusti allo Sherbeth | VIDEO

PalermoToday è in caricamento