Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Treno deraglia in galleria a Lercara, l'esercitazione dei vigili del fuoco | VIDEO

Vigili del fuoco, forze dell'ordine e personale di Rfi hanno simulato l'incidente all'interno della galleria prossima all'apertura per verificare i tempi di comunicazione e intervento

 

Prossimamente sarà aperta e messa in esercizio la galleria ferroviaria “Lercara Nuova” che si trova tra Lercara Friddi e Castronovo di Sicilia. In quella stessa galleria è stata effettuata un’esercitazione antincendio cui hanno partecipato il personale del Comando provinciale, il personale di Rfi, della Polstrada e della polizia municipale.

Lo scenario incidentale previsto era il deragliamento di un locomotore all’interno di una galleria cui segue l’intervento dei vigili del fuoco, evidenziando che tra le finalità di questa esercitazione è compresa la verifica dei reali tempi d’intervento dei soccorritori e del personale di Rfi, nonché la conoscenza dei luoghi e l’ubicazione delle aree di emergenza esterna alla galleria, in prossimità degli imbocchi della stessa.

Ricevuta intorno alle ore 8,30 la segnalazione dell’incidente da parte di Rfi (si ricorda che qualunque segnalazione di incidente in galleria da parte di “terzi”, anche forze dell’ordine, va sempre e comunque confermata previa verifica con contatto diretto con Rfi), la sala operativa ha attivato il dispositivo di soccorso “Esercitazione esercitazione esercitazione”.

Trattandosi di esercitazione gli addetti di sala operativa hanno provveduto comunque a registrare separatamente tutti i dati relativi agli orari di chiamate e intervento. All’esercitazione hanno partecipato il Nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico e radiologico) un’autopompa con serbatoio, il personale del Centro documentazione video e il funzionario di servizio.

Potrebbe Interessarti

Torna su
PalermoToday è in caricamento