Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Rivoluzione al mercato di Ballarò, la Rap avvia la raccolta degli scarti vegetali | VIDEO

Consegnate ai venditori di frutta e verdura di piazza Carmine le chiavi di cinque cassonetti a loro dedicati. Il presidente Norata annuncia anche la partenza dello step 3 del porta a porta entro novembre e l'apertura dei tanto attesi centri comunali di raccolta

 

A fine mese scatta il "porta a porta" alla Kalsa, alla Vucciria e a Borgo Vecchio. Intanto, da oggi al mercato di Ballarò si farà la raccolta differenziata. L'amministratore unico della Rap, Giuseppe Norata, e il presidente della Prima circoscrizione, Massima Castiglia, questa mattina hanno consegnato ai venditori di frutta e verdura di piazza Carmine, le chiavi di cinque cassonetti - chiusi con un lucchetto - dove dovranno essere gettati i resti vegetali della loro merce. Resti che poi la Rap raccoglierà e porterà nell'impianto Tmb (Trattamento meccanico biologico) di Bellolampo per essere trasformati in compost. La raccolta differenziata divide i mercatari: c'è chi ritiene che il servizio renderà più bella e meno puzzolente piazza Carmine e accoglie volentieri l'idea di impegnarsi in prima persona nella raccolta dei resti vegetali; c'è invece chi è più scettico sulla novità introdotta dalla Rap e ritiene che nessuno la farà.

Bellolampo, senza deroghe rifiuti in discariche fuori provincia

Certo è che da stasera i rifiuti che prima andavano in discarica, diventeranno risorsa. A tal fine tra un mese partirà anche lo step 3 del porta a porta nella zona bassa di via Roma: da via Lincoln a via Albanese. Il presidente Norata spinge l'acceleratore sulla differenziata e annuncia anche l'apertura dei tanto attesi centri comunali di raccolta: "Sono già pronti e sono due, uno in viale dei Picciotti, l'altro in piazzetta della Pace". Infine, sempre a novembre, in via sperimentale a Borgo Molara partirà l'isola ecologica mobile: i cittadini potranno "scaricare" i rifiuti differenziati sul mezzo itinerante che girerà per il quartiere.

Potrebbe Interessarti

  • La follia del sabato sera, rissa in strada tra le auto alla Cala | VIDEO

  • La riunione dei boss sul gommone davanti a Mondello: "Siamo i re di Palermo" | VIDEO

  • Tragedia in autostrada: su Facebook il giallo del video girato dal papà prima dello schianto

  • Mafia, il ritorno degli "scappati": blitz di polizia e Fbi, l'uscita degli arrestati | VIDEO

Torna su
PalermoToday è in caricamento