Giovedì, 29 Luglio 2021

Rivoluzione al mercato di Ballarò, la Rap avvia la raccolta degli scarti vegetali | VIDEO

Consegnate ai venditori di frutta e verdura di piazza Carmine le chiavi di cinque cassonetti a loro dedicati. Il presidente Norata annuncia anche la partenza dello step 3 del porta a porta entro novembre e l'apertura dei tanto attesi centri comunali di raccolta

A fine mese scatta il "porta a porta" alla Kalsa, alla Vucciria e a Borgo Vecchio. Intanto, da oggi al mercato di Ballarò si farà la raccolta differenziata. L'amministratore unico della Rap, Giuseppe Norata, e il presidente della Prima circoscrizione, Massima Castiglia, questa mattina hanno consegnato ai venditori di frutta e verdura di piazza Carmine, le chiavi di cinque cassonetti - chiusi con un lucchetto - dove dovranno essere gettati i resti vegetali della loro merce. Resti che poi la Rap raccoglierà e porterà nell'impianto Tmb (Trattamento meccanico biologico) di Bellolampo per essere trasformati in compost. La raccolta differenziata divide i mercatari: c'è chi ritiene che il servizio renderà più bella e meno puzzolente piazza Carmine e accoglie volentieri l'idea di impegnarsi in prima persona nella raccolta dei resti vegetali; c'è invece chi è più scettico sulla novità introdotta dalla Rap e ritiene che nessuno la farà.

Bellolampo, senza deroghe rifiuti in discariche fuori provincia

Certo è che da stasera i rifiuti che prima andavano in discarica, diventeranno risorsa. A tal fine tra un mese partirà anche lo step 3 del porta a porta nella zona bassa di via Roma: da via Lincoln a via Albanese. Il presidente Norata spinge l'acceleratore sulla differenziata e annuncia anche l'apertura dei tanto attesi centri comunali di raccolta: "Sono già pronti e sono due, uno in viale dei Picciotti, l'altro in piazzetta della Pace". Infine, sempre a novembre, in via sperimentale a Borgo Molara partirà l'isola ecologica mobile: i cittadini potranno "scaricare" i rifiuti differenziati sul mezzo itinerante che girerà per il quartiere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Rivoluzione al mercato di Ballarò, la Rap avvia la raccolta degli scarti vegetali | VIDEO

PalermoToday è in caricamento