Sabato, 12 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli scooter violano l'area pedonale, la "rabbia" di padre Max: "Albergheria zona abbandonata" | VIDEO

Il parroco della chiesa di San Giuseppe Cafasso, padre Massimiliano Turturici, fa una panoramica sui problemi dell'area (Unesco) e della sua comunità: "Quest'anno non abbiamo avuto neanche le luminarie, è un quartiere di serie B"

Padre Massimiliano Turturici, conosciuto come padre Max, si muove tra i tesori del percorso Unesco che circondano la "sua" chiesa, quella dedicata a San Giuseppe Cafasso, e racconta le difficoltà di un quartiere "di sere B e trascurato dalle istituzioni" come quello dell'Albergheria. In vicolo dei Benedettini c'è un'area pedonale "violata", dove gli scooter sfrecciano all'ombra di Palazzo d'Orleans rischiando di investire i bambini che giocano a pallone, ci sono gli alberi i cui rami rischiano di danneggiare il tetto della chiesa della Pinta e le auto parcheggiate in divieto di sosta perenne. Ma l'elenco dei disagi non finisce qui.

"Qui ci sono tutti i tipi di problemi che possono esistere in ogni comunità. Se il quartiere viene abbandonato dalle istituzioni, i ragazzi che sono in mezzo alla strada, non avendo alternative, non prendono delle buone strade. Dobbiamo dare ai nostri giovani l'opportunità di fare qualcosa, non solo grazie alle parrocchie". E proprio per questo ha ricordato con dispiacere un episodio che aveva provato a dimenticare: "L'anno scorso abbiamo realizzato il Villaggio di Babbo Natale per regalare uno spazio ai più piccoli, fargli prendere lo zucchero filato e tanto altro. Tra autorizzazioni e permessi abbiamo trovato diversi ostacoli e alla fine ci hanno anche sequestrato il trenino che utilizzavamo per regalare ai bambini un momento di felicità".

Si parla di

Video popolari

Gli scooter violano l'area pedonale, la "rabbia" di padre Max: "Albergheria zona abbandonata" | VIDEO

PalermoToday è in caricamento