rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Università, calano le tasse: "Meno code, nuove aule e corsi di laurea" | VIDEO

Tasse, immatricolazioni e servizi: tutte le novità del nuovo anno accademico Unipa annunciate dal rettore Fabrizio Micari. Servizi online innovativi, sistema pubblico di identità digitale per le immatricolazioni online, aumento delle strutture e consistente riduzione delle tasse sono solo alcuni dei punti dell'offerta formativa relativa all'anno accademico 2017/18, che è stata presentata oggi in conferenza stampa allo Steri.

Immatricolazioni e pagamento tasse universitarie online

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da diversi dispositivi, consentendo l’identificazione digitale remota, rende completamente online le procedure di immatricolazioni, eliminando così code e i tempi di attesa negli uffici di segreteria. Le immatricolazioni partiranno dal 1 agosto 2017 e i servizi digitali consentiranno la completa gestione online anche delle iscrizioni ad anni successivi e delle pratiche studenti. PagoPA consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e permetterà di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale). I pagamenti attraverso PagoPA consentiranno agli utenti di usufruire delle condizioni ad essi riservate dai diversi operatori aderenti.

Nuova offerta formativa

I nuovi corsi di Laurea sono: Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista), Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale), Architettura e ambiente costruito (con sede a Trapani), Scienze del Turismo (con sede a Trapani) e Tourism Systems and Hospitality Management (in lingua inglese e primo corso di laurea magistrale in turismo di un Ateneo del Sud svolto in collaborazione con una università statunitense). Le novità dell’offerta formativa puntano ad intercettare le richieste di innovazione digitale provenienti dal tessuto produttivo, di formazione di figure professionali specializzate in particolari ambiti sanitari, di specifiche professionalità a servizio del territorio nel settore dell’edilizia e dell’ambiente costruito e nella grande risorsa del turismo anche in ambito internazionale.

Tasse universitarie ridotte

In linea con la legge nazionale l’Ateneo ha formulato il nuovo piano per la contribuzione studentesca, semplificando la struttura di tassazione e prevedendo varie agevolazioni per gli studenti meritevoli e per le fasce meno abbienti.

Comunicazione e web

Unipa, per il secondo anno consecutivo al primo posto in Comunicazione e Servizi digitali secondo la classifica Censis, punta molto sul web e sui canali di comunicazione più utilizzati dagli studenti. Sul portale di Ateneo è online lo “Speciale Immatricolazioni”, la sezione in cui è possibile esplorare tutte le notizie utili per la scelta dei corsi di laurea, l’offerta formativa, le modalità di iscrizione e tutti i servizi connessi alla vita in UniPa con un linguaggio accessibile e friendly. Per i futuri studenti esiste anche un servizio di invio sms che li aggiorna sulle date e le scadenze importanti, sulle graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato e sulle informazioni relative all’offerta formativa. Tutte le news e gli aggiornamenti vengono costantemente pubblicati sui social network ufficiali di Ateneo (Facebook, Twitter e Instagram), canali di informazione preferenziali per l’interazione con gli studenti che possono ricevere informazioni e risposte in modo capillare e in tempi brevi.

Strutture

In linea con gli obiettivi strategici di incremento del numero di studenti l’Ateneo, al secondo posto per le strutture nella classifica Censis, ha deciso di investire ulteriormente nel miglioramento delle aule e degli spazi universitari. Saranno realizzate nuove aule per la didattica e completati i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei plessi con un incremento di circa 500 posti.

Graduatorie

Da quest’anno le procedure per gli scorrimenti di graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato saranno gestiti in modo informatizzato velocizzando le procedure di accesso e di iscrizione degli studenti.

Micari: "Nello scorso anno accademico, grazie allo straordinario aumento del 14% degli immatricolati ai orsi di Laurea triennali, i nostri studenti erano più di 41mila. Per il prossimo anno, nel solco degli obiettivi di crescita raggiunti l’Ateneo ha pianificato un’ulteriore fase di rinnovamento dell’offerta formativa e dei servizi, sottolineando la volontà di rispondere sempre più alle esigenze del territorio, di valorizzare il confronto con gli stakeholder e di puntare su una nuova fase dell’internazionalizzazione. Le classifiche nazionali, che ci collocano al primo posto come Università del Sud e davanti a storici Atenei del Nord Italia premiano i nostri sforzi e confermano che il percorso di lavoro e di innovazione intrapreso è un fattore di crescita non solo per l’Ateneo, ma soprattutto - conclude - per il nostro territorio e per i nostri giovani”.

Video popolari

Università, calano le tasse: "Meno code, nuove aule e corsi di laurea" | VIDEO

PalermoToday è in caricamento