rotate-mobile
Sport

Mughini rinnega la Sicilia, Zamparini non ci sta: "A Palermo si sta benissimo"

Lo scrittore e opinionista "attacca" la sua isola in tv su Italia 1, a "Tiki Taka", ma il presidente rosanero non ci sta e nasce un acceso botta e risposta. E sul mercato futuro dice: "Dybala? Ci vogliono 40 milioni per portarlo via"

"Quando io da ragazzo sono andato a Parigi, ho detto: 'Era qui che dovevo nascere', altro che il mare siciliano. Io sono scappato dalla Sicilia, si dicono sempre un sacco di fesserie". Parole e musica di Giampiero Mughini, scrittore, giornalista e opinionista. Il teatro è il salotto di Tiki Taka, programma in onda su Italia 1. Tutto è nato quando il il presidente del Palermo, Zamparini, in collegamento ha spiegato che la qualità della vita nel capoluogo siciliano è molto alta.

Apriti cielo. Si parla di Palermo e Sicilia. Mughini è nato a Catania ma le sue parole sembrano schizzi di fango sulla sua Isola. "Non è con le spiagge e i fichi d'India che costruisci una vita e un lavoro", sostiene. Zamparini non la pensa così, a un certo punto non ce la fa più, si traveste da palermitano purosangue e sbotta così: “Quello che stai dicendo non è giusto. Scappare? Ma come si può scappare dalla Sicilia?”. E Mughini: “Sono scappato. E ho avuto ragione. Sono stufo della retorica meridionalista”. I toni si alzano. Zamparini: “La Sicilia è un’isola felice! Ogni siciliano vero vorrebbe viverci ma spesso per motivi lavorativi, purtroppo è impossibile. Mi sorprendo di te, siciliano, che ti accontenti di vivere a Torino o a Roma e non hai voglia di Sicilia (Mughini vive a Roma, ndr). Lì si vive bene. C’è una cultura incredibile. Palermo è stata una capitale durante il dominio arabo e normanno. Io non vivo in Sicilia perché sono attaccato al Friuli che è la mia terra, ma un siciliano che non vuole stare in Sicilia non lo capisco”.

E' uno Zamparini "loquace", che a Radio Crc ha parlato anche di Dybala. Sull'argentino il presidentissimo ha rilasciato una dichiarazione col botto: "Dybala? Ci vogliono 40 milioni per portarlo via". Perché per Zampa "fra due anni sarà meglio di Cristiano Ronaldo, Messi e Ibrahimovic".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mughini rinnega la Sicilia, Zamparini non ci sta: "A Palermo si sta benissimo"

PalermoToday è in caricamento