rotate-mobile
Sport

Campionato europeo windsurf, azzurri al comando: primi Renna e Speciale

Quattro prove svolte dalle 11,30 alle 17 con gli azzurri protagonisti a Mondello. Domani la premiazione con il sindaco Leoluca Orlando e il presidente della Federvela, Francesco Ettorre

Giornata faticosissima per i 130 atleti e per gli organizzatori del Lauria oggi a Mondello nella penultima serie di regate per il campionato europeo di tavole a vela della classe Techno 2933 Plus. Quattro prove svolte dalle 11,30 alle 17 con gli azzurri protagonisti. Domani alle 11 due prove ancora per le donne e una per i maschi. Alle 17 la premiazione con il sindaco Leoluca Orlando e il presidente della Federvela, Francesco Ettorre.

Vento prima di ponente e poi maestrale in un golfo azzurro e sotto un caldo sole. Il campionato si tinge del tricolore. Alla netta dominatrice Giorgia Speciale di Ancona, si è aggiunto Nicolò Renna di Torbole balzato al comando a spese dei tre francesi che potevano contendergli un posto sul podio. Invece il diciassettenne gardesano, ha infilato un primo, un terzo e due quarti posti che lo vedono comandare il campionato ad una sola prova dalla fine. Dietro Renna, il trittico transalpino: Tom Garandeau, Yun Pouliquen e Fabien Pianazza. “Sono stato attento – commenta il giovane trentino allenato dal palermitano Dario Pasta – a stare attaccato ai francesi e non dare loro possibilità di recupero. Una giornata di fatiche ma sono soddisfatto. Conti alla mano dovrei finire o primo o secondo”.

Tra i primi dieci anche due greci, due russi un altro francese e il secondo della pattuglia italiana, l’atleta di punta del Lauria, Giorgio Stancampiano. Pressocchè imprendibile invece Giorgia Speciale, diciottenne anconetana, destinata a rappresentare l’Italia ad ottobre in Argentina alle Olimpiadi Youth. Ha ormai a due prove dalla fine, quelle di domani, un vantaggio tale sulla seconda, la greca Aikaterini Divari, da non temere per il titolo. Quinta l’altra azzurra, la sarda Enrica Schirru.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato europeo windsurf, azzurri al comando: primi Renna e Speciale

PalermoToday è in caricamento