rotate-mobile
Volley

La Volo Saber Palermo cala il poker: Papiro ko 3-1

Prestazione maiuscola dei palermitani che fanno valere il fattore campo battendo la formazione etnea, terza forza del campionato

L’orgoglio ed il riscatto sono le armi vincenti della Volo Saber Palermo, che al Pala Oreto s’impone sulla Costa Dolci Papiro Fiumefreddo al termine di una gara interpretata con carattere e convinzione (3-1). Tre punti pesantissimi conquistati dai neroverdi al cospetto di una delle formazioni più in palla della regular season – terza in classifica del girone M - che incappa tuttavia sui colpi magistrali dell’esperto Giovanni Blanco e del chirurgico Marco Lombardo.

I palermitani festeggiano tra le mura amiche il quarto successo pieno consecutivo, dopo le vittorie con Lamezia, Gupe Catania e Partinico. Gara non facile tenuto conto dei precedenti – all’andata gli etnei vinsero per 3 a 1 -, ma che la Volo Saber ha girato a proprio favore da subito. Le scelte tattiche premiano Nicola Ferro, in grado di impostare la partita a muro ed in difesa prevalentemente su Chiesa, autentica miniera dell’attacco etneo nel match di andata.

La ricezione puntuale di Sutera e compagni consente a Gallo di orchestrare la distribuzione del gioco in modo vivace. Il palleggiatore calabrese spazia e si diverte, tirando fuori dal cilindro un paio di giocate da cineteca. Ne scaturiscono due set gestiti abilmente da Andrea Simanella e compagni, chiusi rispettivamente sul 25-19 e sul 25-21. La pronta reazione del Papiro Fiumefreddo non si fa attendere, con gli ospiti che riaprono la partita nel terzo parziale sospinti dal mancino Di Franco e dai muri nel finale di set del centrale Testa (17-25).

Al quarto set l’agonismo entra nel vivo e gli animi s’accendono sul 5-9 in favore del Papiro con il cartellino rosso per proteste comminato a Gruessner. Il time-out richiesto da Ferro scuote le coscienze dei suoi che trasformano il nervosismo nell’abilità che serve per stravolgere le sorti del parziale. Palermo trova la parità sul 14-14 grazie all’ace di Giuseppe Ferro, momento in cui i locali svoltano e riprendono in mano la gara approfittando anche degli errori avversari in attacco. Fiumefreddo fatica ad emergere a causa dei muri granitici di capitan Blanco e i due time-out in rapida successione (sul 15-14 e 18-15) sono la testimonianza della giornata buia per gli etnei. Il cecchino Marco Lombardo, salito in cattedra, riabilita la licenza della vittoria (20-16) e Gruessner asseconda le intenzioni del compagno dalla seconda linea tirata senza limiti di velocità in diagonale su Fichera (22-18). Il finale è un valzer di strafalcioni con il doppio errore in attacco di Di Franco (25-18) che consacra la Volo Saber Palermo come la vincitrice del match.

VOLO SABER PALERMO – COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO 3-1
(25-19, 25-21, 17-25, 25-19)
VOLO SABER PALERMO: Blanco 11, Ferro G. 6, Gruessner 20, Banaouas 6, Simanella A. 8, Lombardo 17, Sibani, Simanella G., Gallo 4, Sutera (L1), Runfola (L2) ne. All. Ferro.
PAPIRO FIUMEFREDD0: Nicotra 12, Di Franco 17, Fichera 1, Nicolosi, Casella ne, Testa 9, Nucifora, Chiesa 11, Cassaniti, Rapisarda 2, Lo Schiavo, Lombardo (L1), Bellitto, Spina ne. All. Frinzi Russo.
Arbitri: Giuseppina Oriolo di Ponzano Veneto e Madalina Chiriac di Fossalta di Piave (C.R. Veneto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Volo Saber Palermo cala il poker: Papiro ko 3-1

PalermoToday è in caricamento