rotate-mobile
Volley

Re-Borbone Saber all'esame Letojanni

Sabato alle 18 la squadra palermitana affronta la “corazzata” messinese. Recuperati Atria e Lombardo, il palleggiatore Galia debilitato dall’influenza

Esame di maturità per la Re Borbone Saber Palermo che domani alle 18 sarà impegnata sul difficile campo della Datterino Letojanni nella terza giornata del campionato di Serie B maschile di volley. Reduce dal netto successo casalingo contro l’Aquila Bronte, la formazione biancoverde dovrà fronteggiare la forza di una squadra candidata ancora una volta alla promozione. Le porte della A-3 per il Letojanni si erano aperte già l’anno scorso, poi la squadra messinese ha dovuto rinunciare al salto di qualità per questioni economiche. Adesso il sestetto di Gianpietro Rigano ci riprova con una squadra che ricalca quella dell’ultima stagione, rafforzata dall’arrivo del centrale Davide Speziale. Altri punti di forza del team jonico sono il martello Andrea Torre, il capitano-schiacciatore Danilo Cortina (con un passato in A-1), l’altro attaccante Giovanni Chillemi e il centrale Giovanni Battiato. Il Letojanni è imbattuto, avendo riposato nella prima giornata e poi superato per 3-1 la Paomar Siracusa.

La Re Borbone Saber Palermo ha recuperato la piena efficienza dell’ala Nicola Atria e dell’altra banda Marco Lombardo, ma il tecnico Nicola Ferro ha dovuto fare i conti con l’influenza che ha colpito Renato Galia: il palleggiatore ha saltato un paio di allenamenti e solo ieri era sfebbrato. Alla palestra Letterio Barca di Letojanni la squadra del presidente Giorgio Locanto si presenta con il morale alto, ma anche conscia delle difficoltà e della forza dell’avversario: ci vorrà una prova maiuscola anche del capitano Giovanni Blanco e dell’opposto Fabian Gruessner per iniziare a fare punti anche in trasferta.

IL TECNICO NICOLA FERRO: “VOGLIO UNA PROVA SENZA TENSIONI”

“Letojanni è forte e attrezzato – dice Nicola Ferro, allenatore della Re Borbone Saber Palermo – Abbiamo rivisto il video della loro vittoria contro Siracusa e speriamo di potere adottare le giuste contromisure. Loro sono anche molto esperti, sono praticamente gli stessi da tre anni, quelli che hanno vinto un anno fa con l’aggiunta di Speziale. Dai miei mi aspetto una gara senza tensione, non pensando al risultato ma solo a fare bene in campo. Sarà il Letojanni a dover vincere ad ogni costo e noi pensiamo di poterli mettere in difficoltà. Non ci voleva l’influenza che ha debilitato Galia, speriamo che il nostro palleggiatore sia comunque in grado di offrire un buon rendimento e di sostenere la squadra in un appuntamento molto impegnativo”.

IL PRESIDENTE LOCANTO: “STIAMO CRESCENDO, CI PROVEREMO”

“Sarà una partita affascinante – commenta il presidente palermitano Giorgio Locanto – e da vivere con grande intensità. Letojanni parte favorito e noi non siamo ancora al massimo della condizione, ma stiamo crescendo e ci proveremo. Sono fiducioso dopo la bella prestazione contro l’Aquila Bronte, fornire continuità di rendimento è il nostro primo obiettivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Re-Borbone Saber all'esame Letojanni

PalermoToday è in caricamento