rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley Montepellegrino / Via Ruggero Marturano, 77

La New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva in finale per lo Scudetto under 18

La squadra di Linda Troiano e Luis Alvarez Centeno vola alle Finali Nazionali in programma a Vibo Valentia in Calabria dal 22 al 28 maggio. Una palermitana mancava a questi livelli dal 1987/1988

Una lunga attesa, durata 35 anni, per ritrovare una squadra palermitana in lotta per lo Scudetto. L’ultima volta risale alla stagione 1987/1988 con la Polisportiva Futura che difese il nome della Sicilia in Italia nella categoria Under 17. Adesso tocca alla New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva, allenata dalla coppia composta da Linda Troiano e Luis Alvarez Centeno, che dal 22 al 28 maggio parteciperà a Vibo Valentia alle Finali Nazionali Under 18 Femminili. Un progetto nato in estate con il completamento del roster giallazzurro integrato dai prestiti pomaralvini di Federica Bruno e Flavia Pecora, chiamate ad arricchire un gruppo di atlete cresciute nel settore giovanile della Volley Palermo sin dall’Under 12. Gruppo che, tra l’altro, per gran parte ha centrato la vittoria del titolo regionale Under 13 nel 2018. La finale regionale, vinta per 3-0 contro la formazione catanese del VolleyValley, ha regalato ad Aurora Smeraldo e compagne il pass per la finale scudetto alla fine di un percorso praticamente netto sino all’epilogo del titolo siciliano.

La New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva è inserita nel Girone C di “Qualificazione” insieme a Alsenese Pallavolo, Mastria Stella Azzurra Catanzaro e PSA Matera Volley con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata. Alla Fase Finale si qualificano solo le prime classificate dei cinque gironi che raggiungeranno altre sette squadre già qualificatesi in base al ranking quantitativo Fipav. Si formeranno quattro gironi da tre squadre sino agli scontri diretti, per assegnare lo Scudetto Under 18 nella finalissima del 28 maggio al PalaMaiata di Vibo Valentia. L’esordio è in programma, domani martedì 23 maggio, alle ore 9:00, contro Catanzaro. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, la sfida contro il Matera. Mercoledì 24 maggio, alle ore 10:30, l’ultima gara del girone di qualificazione contro le piacentine dell’Alsenese. La storia nella storia. Di madre in figlia. 35 anni fa Daniela Bertolino faceva parte del gruppo dell’ultima formazione palermitana presente ad una finale nazionale. Oggi, nell’organico della New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva è presente la figlia Giada D’Agostino.

Il commento del presidente della Volley Palermo, Domenico Arena: "Avevamo programmato questo obiettivo un anno fa insieme alla Pomaralva. Il progetto di unire le forze per arrivare alla finale nazionale è risultato vincente. La crescita delle ragazze passa anche dalla loro partecipazione a campionati nazionali di Serie B1 e B2 in altre società e al campionato nazionale di Serie C con la Volley Palermo. Oltre al grande lavoro in palestra dei due allenatori svolto in questi anni. Abbiamo un sogno, tuttavia, conosciamo il livello della pallavolo oltre lo Stretto di Messina, ma siamo certi che porteremo in alto il nome di Palermo e della Sicilia".

Plauso alle atlete anche dall'assessore allo Sport Sabrina Figuccia: "Essere arrivate alla poule scudetto è un importantissimo successo, a coronamento di una stagione esaltante. Adesso, arriva il bello: auguro alle ragazze di godersi ogni momento di questa settimane di gare, dove affronteranno Catanzaro, Matera e Piacenza, e chiaramente formulo un gigantesco in bocca al lupo per salire sul gradino più alto del podio".

La rosa della New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva

Alzatrici: Irene Amenta (2006), Aurora Smeraldo (2005, Capitano). Centrali: Roberta Cracolici (2006), Mimì Crapitti (2008), Francesca Evola (2005), Flavia Pecora (2005, Pomaralva). Schiacciatrici: Federica Bruno (2005, Pomaralva), Carola Compagno (2005), Beatrice Cristofalo (2006) Giada D’Agostino (2005), Federica D’Amico (2006). Opposti: Elena Di Maria (2008), Martina Vetro (2005). Liberi: Francesca Amenta (2008), Chiara Lo Dico (2008).

Allenatori: Linda Troiano (Head Coach), Luis Alvarez Centeno (Assistant Coach). Scoutman: Tiziano Schillace. Massofisioterapista: Fabio Lo Monaco. Mental Coach: Alessandro Natale. Team Manager: Anna Atanasio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva in finale per lo Scudetto under 18

PalermoToday è in caricamento