rotate-mobile
Volley

B1: Terrasini complica la vita alla capolista Akademia che vince però il derby 3-1

Un ottimo terzo set delle Dragonesse non basta a frenare la striscia positiva delle messinesi sempre più prime

Un vero peccato: il Volley Terrasini ha tenuto testa alla capolista Akademia Sant’Anna nel settimo turno della B1 femminile (girone F), riuscendo soltanto a strappare un set e dimostrando di avere coraggio da vendere contro qualunque avversario. Nel match palermitano, per la Sicom il consueto starting six. Sulla diagonale palleggiatore - opposto Muzi - Varaldo, schiacciatori Martilotti e Liguori, centrali Composto e Cardoni, libero Pisano. Per quel che riguarda Terrasini, la formazione di coach D’Accardi ha risposto con al palleggio Mercanti, Biccheri opposta, schiacciatori/ricevitori Nielsen e Gatta, reparto centrale con Monzio Compagnoni e Murri, libero Foscari. Buon avvio di match da parte di Akademia che, dopo un’iniziale opposizione delle padrone di casa, riesce ad imporre un primo allungo sul +4 (11-7). Terrasini non molla e poco alla volta si riporta sul 16-16.

La Sicom, però, torna a produrre gioco con determinazione e, con un buon turno in battuta di Ambra Composto ed un gioco di contrattacco importante, trova l’allungo decisivo che vale la volata fino alla vittoria del primo set con un 25-17 finale. Avvio di secondo set in pieno equilibrio. Messina tenta subito di mettere la testa avanti ma questa volta Terrasini trova soluzioni importanti in attacco e riesce anche a piazzare un momentaneo +3 sulle ospiti (7-4). La Sicom non ci sta: tenta di riportarsi subito sotto e, nonostante Terrasini siano determinate ed attente, trova un buon turno di battuta con Giulia Cardoni che vale il nuovo pari tra le due formazioni.

Ancora una volta la squadra allenata da D’Accardi scappa sul +2 ma Akademia questa volta trova il break importante per riprendere e sorpassare le padrone di casa. Questa volta è Akademia che piazza l’allungo ma Terrasini conclude con un punto uno scambio lunghissimo e si rituffa sotto. Batti e ribatti tra le due squadre: la Duo Rent non vuole assolutamente lasciare scappare le avversarie mentre, dall’altro lato, Muzi e compagne vogliono a tutti i costi trovare il break per assicurarsi una facile conclusione del parziale. L’ace della Martilotti pesa come un macigno nell’economia del set e spezza gli equilibri: Messina piazza un pesante break di 5-0 che vale il 21-14 e permette loro, grazie anche ad una buona fase finale in battuta della Quarto, di trovare l’agevole conquista del set (25-16 il finale).

Il terzo parziale inizia con Terrasini che tenta il tutto per tutto. La squadra di D’Accardi parte con il piede giusto e riesce a portarsi nel giro di poco su un pericoloso +4 che costringe Mister Gagliardi al time out discrezionale. Sfuriata che funziona: la Sicom riprende a giocare e trova un doppio ace che riporta sotto le ospiti e costringe il tecnico di casa a richiamare le sue ragazze in panchina. Messina però è determinata a riprendere in mano la partita e Giulia Cardoni, al termine di una azione giocata benissimo in difesa dalla Sicom, trova il punto del pari. Partita nuovamente in perfetto equilibrio come nella prima parte dei due set precedenti. La Duo Rent prova a scappare ma la Sicom la riprende subito e si riporta avanti con una bellissima palla morbida di Valentina Martilotti. Nuovo sorpasso di Terrasini che non vuole cedere terreno ed ennesimo contro-sorpasso delle ospiti (di nuovo pallonetto della numero 6 di Akademia).

Finale di set concitatissimo. Terrasini trova il nuovo importante allungo sul 20-18 e Gagliardi spende il suo time out. Messina interrompe il digiuno ma le padrone di casa riprendono in mano le redini del gioco e, con grande tenacia e determinazione, trovano il 25-21 che vale la conquista del terzo set. La squadra di casa gioca sulle ali dell’entusiasmo e si porta avanti 2-0 nel quarto parziale dl gioco. La squadra ospite tenta di ricucire lo strappo ma le ragazze di Terrasini giocano con grande personalità e, grazie ad una buonissima fase a muro, si portano sul +4 che costringe Gagliardi al time out. La Sicom si ricompatta e prova a rimettersi in carreggiata ma la Duo Rent non molla un centimetro e gestisce il margine di vantaggio.

Akademia si riporta immediatamente sotto con un mini break di 2-0. D’Accardi chiama le sue a raccolta e frena la rimonta ospite riportandosi sul nuovo +3. Messina non molla e poco alla volta, piazza un break importantissimo che porta il primo pesantissimo vantaggio del set (16-13) che costringe il tecnico di casa a fermare il gioco con il time out. Terrasini interrompe l’emorragia di punti ma non riesce a riavvicinare le ospiti, che si portano anche sul + 4. La Sicom ormai è decisa a chiudere la contesa e, con grande determinazione, non concede più niente alle avversarie che però, dal canto loro, provano a recuperare il vantaggio. Finale di gara incandescente: cartellino rosso contro l’Akademia e padrone di casa che trovano il -3 che costringe al time out le messinesiche tornano in campo con la volontà di chiuderla ed alla fine trovano i due punti decisivi (20-25). Il tabellino del match:

VOLLEY TERRASINI-AKADEMIA SANT’ANNA 1-3 (17-25, 16-25, 25-21, 20-25) 

Terrasini Volley: Buffa, Palmeri 11, Foscari (L) 0, Mercanti 1, Monzio Compagnoni 1, Murri 14, Nielsen 8, Bicchieri (C) 9, Gatta 9. All. D’Accardi

Akademia Sant’Anna: Varaldo 15, Fabbo 0, Composto 16, Martilotti 18, Anselmo 0, Muzi (C) 4, Quarto 0, Iannone 0, Liguori 9, Garofalo 1, Pisano (L) 0, Cardoni 8. All. Gagliardi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: Terrasini complica la vita alla capolista Akademia che vince però il derby 3-1

PalermoToday è in caricamento