rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Libertà / Via della Libertà

Tutto pronto per la 33^ edizione di Vivicittà, tra sport e impegno sociale

La gara podistica organizzata dall'Uisp coinvolgerà 43 città in Italia e 18 nel resto del mondo. Partenza e arrivo saranno in via Libertà, nei pressi del Giaridno Inglese. #Liberidimuoversi è il tema scelto per quest'anno

Palermo è tra le 61 città - 43 in Italia e 18 nel resto del mondo - che domenica 3 aprile ospiterà Vivicittà, la gara podistica organizzata dall'Uisp (Unione italiana sport per tutti). Il via verrà dato in diretta di Rai Radio1 alle 10,30. La classifica finale sarà unica grazie alla compensazione dei percorsi, sulla classica distanza dei km 12. Inoltre è prevista la mezza maratona a Firenze. Il ciclo di manifestazioni podistiche di Vivicittà 2016 si concluderà con la corsa di Sidone, in Libano, che si terrà il 21 maggio, in collaborazione con l'Agenzia della cooperazione italiana di Beirut e con UNRWA-Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi.

#Liberidimuoversi  - E' il tema scelto per la 33esima edizione della manifestazione, che coinvolge anche 21 istituti penitenziari. Lo sport diventa, ancora una volta, simbolo di accoglienza e integrazione. "Favorire, attraverso lo sport, una campagna sociale di inclusione contro ogni discriminazione nelle scuole e nei territori deve essere il nostro primo dovere", spiegano gli organizzatori. Non a caso Vivicittà si correrà anche a Lampedusa, al centro della cronaca proprio per il fenomeno migratorio. In gara per le vie dell'isola un gruppo di immigrati e gli alunni dell’istituto comprensivo Luigi Pirandello, insieme in una “corsa di frontiera”. In tutto 200 “podisti”  per 3 chilometri da percorrere attraversando il centro storico e il lungomare.

L'evento - che gode della medaglia del presidente della Repubblica, del patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero dell’Ambiente, del ministero della Giustizia, del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del ministero degli affari Esteri e della cooperazione internazionale - è stato presentato nella sede dell'ordine dei giornalisti. Presenti, tra gli altri, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Ganda Cascio per Terre des Hommes, Michelangelo Capitano, direttore Istituto minorile Malaspina.

“Voglio ringraziare l’amministrazione comunale per il sostegno dato alla manifestazione, un sostegno non scontato in questo periodo. La nostra presenza a Palermo - ha spiegato Manco - ha una doppia valenza: è un segnale forte  verso il comitato provinciale (commissariato da alcuni mesi ndr.), un modo per certificarne il rilancio e un segnale di vicinanza con Lampedusa,  per un messaggio di pace e di accoglienza, in un momento particolarmente difficile".

"L'idea di fondo - ha sottolineato Orlando - è quella della sostenibilità, dell'armonia. Intesa come rapporto del singolo con la natura, con gli altri, con il passato e con il futuro. Il tema di quest'anno è poi particolarmente significativo e vede la nostra città in prima linea. Palermo è una città che ringrazia i migranti, che li accoglie, che non vuole essere responsabile di un genocidio".

TESTIMONIAL - Volto dell'edizione 2016 è Totò Antibo, che detiene il record delle vincitore di Vivicittà (1984, 1985, 1987, 1988, 1989). "Vivicittà  - ha sottolineato - è un’importante manifestazione e non si può dimeticare; Palermo ha dato molto a questa manifestazione ed ecco che domenica prossima sarà una giornata di festa”. In gara ci sarà l'olimpionico Yuri Floriani. L'atleta trentino, siciliano di adozione, lo scorso anno ha trionfato a Palermo. La Vivicittà è un passaggio quasi obbligato in vista di Rio2016. Accanto a lui il giovane Alessio Terrasi, Vito Massimo Catania e il marocchino Mohamed Idrissi.

vivicitta1-2IL PERCORSO - Partenza e arrivo saranno in via Libertà-Giardino Inglese. Dodici i chilometri del percorso, suddivisi in due giri da sei per "abbracciare" il Teatro Massimo, il Politeama, i Quattro Canti, la Cattedrale. La gara sarà dedicata a Salvatore Balistreri, fondatore dell'associazione siciliana medullolesi spinali. E' prevista anche una passeggiata ludico-motoria di tre chilometri, che prenderà il via alle 9.15.

Ad aprire la camminata saranno gli atleti in carrozzina Salvo Campanella e Marco Pizzurro. In "gara" ci saranno anche i ragazzi del centro di rieducazione per minorenni Malaspina, gli studenti dello Zen che partecipano al progetto "Vincere da grandi", i ragazzi della scuola "Casa di Paolo" diretta da Salvatore Borsellino. “Per il quarto anno - ha sottolineato Capitano - siamo parte integrante del Vivicittà di Palermo e i nostri ragazzi potranno correre insieme a tutti gli altri, senza barriere, senza restrizioni. Si sono allenati due volte a settimana allo stadio delle Palme sotto la guida di un campione come Rachid Berradi e domenica prossima godranno di questa stupenda opportunità”.

BIGLIETTO AMAT VALIDO TUTTO IL GIORNO -  In occasione di Vivicittà il biglietto ordinario Amat da 1,40 euro, per viaggiare su bus e tram (ribattezzato biglietto Primavera) sarà valido per l’intera giornata. "Cosi come è avvenuto in occasione della 'StraPalermo' – ha detto il sindaco – anche per il Vivicittà ripetiamo l’iniziativa coniugandola con l’incentivare l'uso del mezzo pubblico e per favorirne la fruizione da tutti e con l’attenzione e impegno dell'azienda verso la città".

LE ISCRIZIONI - E' possibile iscriversi alla competititva recandosi direttamente presso la segreteria dello stadio delle Palme. Per chi si iscrive il 30 marzo o l'1aprile il costo è di 15 euro. Il 2 aprile, vigilia della gara, si pagherà 20 euro. Per la passeggiata ludico-motoria è possibile iscriversi fino al 30 marzo al costo di 5 euro presso il negozio Tecnica Sport di via Aquileia. Nei giorni 1 e 2 aprile il pettorale si può ritirare presso i punti Vodafone del capoluogo siciliano. E’ possibile ritirare il pettorale anche domenica 3 aprile dalle 7.30 alle  9 presso il Vivicittà Village al Giardino Inglese. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 davanti l’ingresso principale del Giardino Inglese.

SOLIDARIETA' - Grazie al contributo dei podisti che parteciperanno alla XXXIII edizione di “Vivicittà” Terre des Hommes potrà ristrutturare il campo di basket di Jdeide Fekehe, un piccolo villaggio tra Libano e Siria dove vivono circa tremila rifugiati siriani, tra cui un migliaio di bambini. Per loro, il vecchio e malconcio campo di basket della chiesa locale rappresenta il solo luogo dove giocare. Grazie all’Uisp verranno finanziati il rifacimento del campo e delle tribune. Inoltre, due educatori Uisp raggiungeranno il villaggio per svolgere corsi di animazione sportiva agli educatori locali e agli operatori di Terre des Hommes.

UN PREMIO PER RAFFAELE DI MAGGIO - Un riconoscimento verrà consegnato a Raffaele Di Maggio il 15enne, tesserato per l’Arci XIII Dicembre, che nei giorni scorsi ha conquistato l’oro nei 60 piani ai  Mondiali di atletica leggera indoor Inas (federazione internazionale che si occupa delle discipline sportive per persone con disagio intellettivo-relazionale)  che si sono tenuti ad Ancona. Per Raffaele il tempo di 7”11 che vale la migliore prestazione italiana di categoria (cadetti) anche per la Fidal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la 33^ edizione di Vivicittà, tra sport e impegno sociale

PalermoToday è in caricamento