rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport Monreale

Trofeo Città di Monreale, Filippo Lo Piccolo e Chiara Immesi vincono la quinta edizione

Oltre 400 i podisti che si sono dati battaglia lungo un percorso cittadino che brilla per bellezze architettoniche. La gara, partita intorno alle 9.45 da piazza Gugliemo II, è valida come quinta prova del Grand Prix regionale di corsa

Sono Filippo Lo Piccolo (Good Race Team) e Chiara Immesi (Universitas Palermo) i vincitori della quinta edizione del “Trofeo Città di Monreale – 2° Memorial Michele Guzzo” che si è svolto questa mattina nella cittadina normanna. Caldo umido e pioggia a metà mattinata hanno fatto solo da spettatori non paganti a una bella edizione della gara organizzata dall’Asd Marathon Monreale che, oltre ai propri tesserati, ha potuto contare sull’apporto della polizia municipale, degli uomini e delle donne della Protezione civile e dei volontari dell’associazione Overland.

Ne è venuta fuori una gara ad alto tasso spettacolare, con oltre 400 podisti che si sono dati battaglia lungo un percorso cittadino che brilla per bellezze architettoniche e per il calore e i colori delle sue vie. Bello anche il duello sportivotra i due Filippo, Lo Piccolo e Porto con il primo che ha avuto la meglio grazie ad un allungo decisivo arrivato dopo il terzo dei cinque giri previsti (per un totale di circa 9,3 chilometri). A chiudere il podio assoluto maschile ci ha pensato un brillante Massimo Buccafusca (reduce da una grande supermaratona dell’Etna nella quale è giunto secondo assoluto).  Nella gara femminile nuova corsa in solitaria per Chiara Immesi dietro la quale si è scatenata una bagarre tra Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi), Rosaria Patti (Trinacria Palermo), Liliana Canzoneri (Trinacria Palermo) e Maria La Barbera (Marathon Altofonte), giunte in quest’ordine tutte racchiuse in una manciata di secondi.   
 
La gara, partita intorno alle 9.45 da piazza Gugliemo II, è valida come quinta prova del Grand Prix regionale di corsa. La competizione ha ricordato Michele Guzzo, atleta di casa scomparso prematuramente quasi due anni fa. A tal proposito, il premio a lui dedicato è andato al primo dei monrealesi della categoria SM45, Salvatore D’Amico. Finale con ristoro, con torte fatte in casa dalle “ladies” della società organizzatrice, e le consuete premiazioni all’interno della sala consiliare del comune di Monreale, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Piero Capizzi e del presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde. Per tutti gli atleti invece maglia tecnica della manifestazione, pane e biscotti di Monreale come souvenir della gara. 
 
Classifica uomini: 
1) Filippo Lo Piccolo (Good Race Team) 31’44
2) Filippo Porto (Universitas Palermo) 32’05
3) Massimo Buccafusca (Club Atletica Partinico) 32’13
4) Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) 32’41
5) Lucio Cimò (Universitas Palermo) 33’10
 
Classifica donne:
1) Chiara Immesi (Universitas Palermo) 38’13
2) Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi) 39’00
3) Rosaria Patti (Trinacria Palermo) 39’13
4) Liliana Canzoneri (Trinacria Palermo) 39’30
5) Maria La Barbera (Marathon Altofonte) 39’41

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Città di Monreale, Filippo Lo Piccolo e Chiara Immesi vincono la quinta edizione

PalermoToday è in caricamento