rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Partanna-Mondello

Trofeo 1001VelaCup 2017: sul podio gli atenei di Bologna, Milano e Padova

Più di 60 atleti “accademici” su tredici barche, progettate e realizzate all’interno delle università, hanno regatato nelle acque del golfo di Mondello

Si è conclusa ieri (domenica 24 settembre), nel tardo pomeriggio al Circolo della Vela Sicilia, l’XI edizione del Trofeo 1001VelaCup che per tre giorni ha visto sfidarsi in acqua equipaggi provenienti da nove atenei. Più di 60 atleti “accademici” su tredici barche progettate e realizzate all’interno delle università, hanno regatato  - con entusiasmo e sano spirito di competizione - nelle acque del golfo di Mondello. 

Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio, è stata l’università di Bologna seguita al secondo posto dal Politecnico di Milano e dall’Università di Padova in terza posizione. Il Trofeo Paolo Padova – che ha visto in barca anche alcuni dei docenti  - è andato al professore Lazzaretto dell’Università di Padova, secondo posto per l’equipaggio dell’università Federico II di Napoli con a bordo l’architetto e co-ideatore della manifestazione Paolo Procesi, terzo gradino per la barca dell’Università di Palermo con il professore di Ingegneria, Antonio Mancuso.

Il cielo terso, l’acqua cristallina di Mondello e il clima mite, hanno contributo a rendere questa esperienza unica per molti dei partecipanti provenienti dalle università di Napoli, Padova, Milano, Bologna, Torino e Karlsruhe (Germania).  Le  barche che hanno partecipato a 1001VelaCup2017  - regata tra università nata da un'idea degli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi - rispondono fedelmente a dei criteri che puntano a stimolare la progettazione sia sul piano dell'innovazione che della sostenibilità ambientale grazie anche all’uso di  materiali biocompatibili e riciclabili. 1001VELAcup non è dunque solo barche e competizione, è anche scambio e condivisione dei risultati, un catalizzatore delle energie coinvolte nella progettazione, nella didattica, nell'innovazione e nella ricerca.
  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo 1001VelaCup 2017: sul podio gli atenei di Bologna, Milano e Padova

PalermoToday è in caricamento