rotate-mobile
Sport

Tennis, Palermo ladies open: Cocciaretto e Pieri nel main draw

Si aggiungono a Jasmine Paolini, alle wild card Sara Errani, Giulia Gatto Monticone, Martina Trevisan e alla special exempt Martina Di Giuseppe

Si infoltisce la pattuglia delle italiane nel tabellone principale dei “30^ Palermo Ladies Open”. Alle cinque azzurre, già, entrate nel main draw (Jasmine Paolini, le wild card Sara Errani, Giulia Gatto Monticone, Martina Trevisan e la special exempt Martina Di Giuseppe) si aggiungono Elisabetta Cocciaretto e Jessica Pieri. La Cocciaretto supera le qualificazioni battendo in tre set l’ungherese Stollar (numero 224 al mondo con un best ranking da 114). Cocciaretto, dopo la wild card assegnatagli agli Internazionali di Roma, si guadagna sul campo il primo accesso al tabellone di un torneo WTA. “Il livello era molto alto, le giocatrici hanno molta più esperienza di me – racconta la Cocciaretto nel post match – Ho giocato a mente libera pensando ai miei obiettivi. Ringrazio tutta Palermo per il sostegno, sono molto calorosi e mi hanno aiutato molto”.

Stacca il pass per il tabellone principale anche Jessica Pieri che ha battuto la brasiliana, Laura Pigossi. La tennista originaria di Lucca, dopo aver perso 6-4 il primo set, si è scatenata nel secondo e terzo set (6-1 6-0) concedendo appena un game all’avversaria. "Sono partita molto tesa – sottolinea - era il primo match che giocavo per qualificarmi in un WTA quest'anno. Lei ha giocato bene, stavo riprendendo il primo set mentre nel secondo ho cercato di spingere di più. È andata bene, sono molto contenta di come sono andate le cose". Insieme a Cocciaretto e Pieri, centrano la qualificazione la francese Amandine Hesse, l’australiana Jaimee Fourlis, la croata Mrdeza, la brasiliana Ce e la lucky loser Liudmila Sansonova.

Intanto non è passata inosservata la presenza di Sara Errani, la veterana del Circolo. La sua prima apparizione 16 anni fa, eliminata nel secondo turno del tabellone di qualificazione. Poi le due vittorie, nel 2008 e nel 2012, e la finale persa nel 2013 (quando era n. 5 al mondo) contro, Roberta Vinci. Anche lei, non appena arrivata, è stata “assediata” dai bambini presenti al circolo. E’ entrata nel tabellone principale grazie a un wild card concessa dagli organizzatori. Nel primo turno affronterà Martina Di Giuseppe, reduce dalla semifinale di Bucarest, persa contro la kazaka Rybakina.

"Essere a Palermo, per me, ha sempre un sapore speciale - ha detto la Errani - questo per me è un torneo importantissimo, conservo ricordi davvero bellissimi. Qui ho conquistato il mio primo successo in carriera e mi aspetto di ritrovare buone sensazioni. Come sto? Fisicamente ci sono, forse mi manca solamente un po’ di fiducia. Lavoro su quello, spero di disputare un buon torneo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Palermo ladies open: Cocciaretto e Pieri nel main draw

PalermoToday è in caricamento