rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Tennis, è nata una stella: Cecchinato tra i big mondiali

Meraviglioso compleanno per il tennista palermitano che festeggia 21 anni e il miglior ranking personale. Merito della finale in Romania. Adesso è numero 162 del mondo, il sesto italiano in classifica. E qualcuno ipotizza una convocazione in Davis

Un compleanno così lo sognava da tempo. Marco Cecchinato, talento purissimo del tennis italiano, compie oggi 21 anni. E festeggia il suo best ranking. E' il numero 162 delle classifiche mondiali, grazie anche allo splendido exploit in Romania: balzo di 22 posizioni. Meglio di lui, in Italia, solo 5 tennisti: Fognini, Seppi, Lorenzi, Volandri e Viola. Superati in un colpo solo Starace, Fabbiano e Cipolla. 

La sua fantastica cavalcata nel  torneo challenger di Sibiu, è stata stoppata ieri nella finalissima, contro il ceco Jaroslav Pospisil. Poco male, verrebbe da dire, perché le quotazioni del palermitano restano sempre in ascesa. Un magic moment infinito. Cecchinato non si ferma più: appena un mese e mezzo fa aveva vinto per la prima volta nella sua carriera un torneo challenger a San Marino battendo in finale Filippo Volandri

Ha fisico, talento, un tennis esplosivo e spettacolare. Una scalata incredibile: Cecchinato, nato a Palermo il 30 settembre del 1992, a inizio anno era al numero 411 del ranking. Poi i trionfi di Modena e Umago. Nei tornei maggiori ha superato le qualificazioni a Nizza (410mila euro il prize money), prima di arrendersi al primo turno, al terzo set, contro l’attuale numero uno d’Italia, Fabio Fognini. A Roma, nei Campionati Internazionali d’Italia (Masters 1.000) se è arreso all’ultimo turno delle qualificazioni, a un passo dal main draw.

Qualcuno è pronto a scommettere sul suo futuro in Coppa Davis. Potrebbe strappare una convocazione già per il primo turno in Argentina, il prossimo inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, è nata una stella: Cecchinato tra i big mondiali

PalermoToday è in caricamento