rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Pallanuoto, inizia con il girone di Coppa Italia a Bologna la stagione del Telimar

Nel weekend il club dell'Addaura sfiderà nell’ordine Anzio Waterpolis, Rari Nantes Savona e i padroni di casa della De Akker

Inizia da Bologna la stagione agonistica del TeLiMar che sfiderà domani, sabato 8 ottobre, e domenica 9 ottobre nell’ordine Anzio Waterpolis, Rari Nantes Savona e i padroni di casa della De Akker nel girone C di Coppa Italia di pallanuoto maschile.

"La De Akker, da neopromossa, avrà voglia in casa di qualificarsi alla fase successiva – fa notare il capitano del TeLiMar, Francesco Paolo Lo Cascio -. Anzio e Savona, invece, hanno cambiato molto delle loro formazioni. Quindi, saranno tre partite complicate. Guardando a noi, la squadra ha fatto un gran lavoro di preparazione – dice – con doppi allenamenti e palestra praticamente ogni giorno. Credo che saremo pronti per affrontare questo primo test ufficiale, grazie anche al fatto che da qualche settimana, oltre alla parte fisica, stiamo curando molto la nostra difesa", svela. Il club dell’Addaura, per affrontare al meglio l’avvio di stagione, ha svolto alcune giornate di common training con il Trieste, stavolta in trasferta, contrariamente a quanto fatto negli ultimi anni: "È stato molto importante – afferma Lo Cascio –, soprattutto per acquisire l'intesa e capire a che punto siamo fisicamente e come squadra. Abbiamo perso giocatori forti, è vero, ma sono fiducioso sui nuovi innesti. Il nostro obiettivo è interpretare al massimo delle nostre possibilità il gioco che ha in mente il nostro coach Baldineti, fondato soprattutto sulla fase difensiva. Abbiamo ottime individualità che il tecnico riuscirà a fare girare all’unisono. Se riusciremo a fare questo, sarà una stagione divertente e ricca di emozioni».

Scende nel particolare l’allenatore Marco Gu Baldineti: "Questo girone di Coppa Italia è forse il più difficile, perché anche il Savona ha cambiato tanti interpreti per rinforzarsi ulteriormente, a cominciare dal portiere, il nostro ex Nicosia. È sicuramente la favorita tra le quattro. Ma anche lo stesso Anzio ha cambiato tanto. Ha preso quattro giocatori croati molto bravi, oltre a Cuccovillo e Santini. È una buona squadra. Poi, c’è la Deakker, la neopromossa, che ha un buon organico. Si è rinforzata prendendo un grande giocatore come Di Napoli e poi gioca in casa. Saranno due partite, contro Anzio e Deakker in cui dovremo tenere altissima la concentrazione per poter vincere, mentre la sfida con il Savona sarà una partita difficilissima, ma ci proveremo. La preparazione di questo mese è stata molto pesante e sicuramente le giornate di Trieste sono state utilissime. Siamo andati ad affrontare una squadra che l'anno scorso è arrivata quarta in campionato, una squadra molto fisica, che negli anni non ha fatto altro che rafforzare un organico già completo". Quanto alle ambizioni per la prossima stagione, "è chiaro che noi siamo tra le squadre che hanno cambiato di più quest’anno – fa notare il tecnico -. Abbiamo perso diversi giocatori importanti, e ne abbiamo acquistati altri altrettanto importanti e, quindi, siamo una squadra quasi completamente nuova, specialmente nei ruoli chiave (portiere, centroboa, difensori). Quindi, abbiamo di sicuro bisogno di tempo. Quest’anno, l'obiettivo primario deve essere centrare i play-off in campionato".

Non solo serie A1 e Coppa Italia, ma anche una seconda stagione in Len Euro Cup. Gli impegni per il TeLiMar anche per la stagione 2022/2023 sono fitti: "La mia società ha fatto, come sempre, più del massimo - afferma il presidente Marcello Giliberti – con una campagna acquisti importante, grazie alla quale siamo riusciti a portare ancora una volta a Palermo giocatori di primissima fascia. Abbiamo dato la possibilità al gruppo di sostenere un periodo di allenamenti molto intenso e completo, curando ogni minimo particolare. Anche in questi ultimi giorni, con la inaspettata chiusura della piscina Olimpica Comunale, abbiamo trasferito tempestivamente il nostro programma di allenamenti nella piscina Comunale di Terrasini, la cui intera amministrazione ha mostrato grandissima sensibilità ed efficienza. Ci ha accolti nel suo impianto, davvero ben gestito, comprendendo le nostre immediate necessità. Per tutto questo immenso lavoro ringrazio il vicepresidente Federica Giliberti, il team manager Gaetano Lombardo, il dirigente Lino Mesi, ed il caro Piero Quartuccio. Ora inizia l’attività agonistica, alla quale arriviamo pronti, ritenendo, con un cauto ottimismo, di poter far bene. Puntiamo infatti, senza mezzi termini, a passare il turno in Coppa Italia, così come quello preliminare di Len Euro Cup. Siamo, con il mio Staff, veramente orgogliosi di essere riusciti a mantenere il TeLiMar, la città di Palermo e la Regione Siciliana a questo livello altissimo, che meritiamo tutto. Cercheremo di onorare la vasca contro qualsiasi avversario, consapevoli degli immani sacrifici che abbiamo operato in questo difficilissimo periodo. Strutturare un programma così ambizioso operando a Palermo è certamente molto più complicato che realizzarlo al centro-nord Italia. Correlato a tutto ciò, speriamo sempre di riuscire a trovare un main sponsor che ci sostenga in questo straordinario progetto, che è del nostro intero territorio e non soltanto del nostro club".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto, inizia con il girone di Coppa Italia a Bologna la stagione del Telimar

PalermoToday è in caricamento