rotate-mobile
Sport

Difesa d'acciaio e attacco spuntato, rosanero ancora in bianco

A Siena un altro 0-0. Il Palermo gioca leggermente meglio rispetto ai toscani ma non riesce a sferrare il colpo del ko. Una palla gol fallita da Miccoli, Dybala sfiora la rete nel finale

Il Palermo va ancora in bianco e porta a casa un punto da Siena. Forse nel complesso, gli uomini di Gasperini avrebbero meritato qualcosa in più. Ma la sterilità offensiva comincia a essere un problema. Il tecnico piemontese dopo aver assestato la difesa (ottima la prova di tutto il reparto), adesso deve lavorare sulla fase offensiva. Il 3-4-2-1 sembra un modulo fatto per offrire gol e spettacolo, ma quest’anno di calcio champagne se n’è visto davvero poco. D’altronde Miccoli e compagni lottano per non retrocedere e in queste situazioni non c’è da andare per il sottile.

LE PAGELLE.

E la partenza del Palermo a Siena pare proprio buona, i tre davanti sono parecchio attivi, Ilicic e Brienza sembrano ispirati, peccato che Miccoli non sia quello dei giorni migliori. L’illusione, però, dura poco. La partita si gioca a ritmi bassi, si spegne lentamente. E nonostante il passo da lumaca in fase di costruzione entrambe le squadre commettono parecchi errori. La pochezza tecnica mette in evidenza le difese, con Munoz che domina da una parte e Neto dall’altra.

Nella ripresa il leit motiv è lo stesso, anche se Valiani (entrato al posto di Rosina) accende leggermente i toscani. Tra i rosa spicca Barreto che corre come un matto, chiude dietro e prova anche la botta da fuori, sfiorando il gol. Tra i più positivi anche Donati. Ancora impeccabile in difesa e perfetto nel servire Miccoli che al 12’ spreca un’occasione d’oro, calciando alto un rigore in movimento. Il Palermo però sale e conquista il campo. Basta vedere Donati che lascia spesso la difesa e va a fare il play. La qualità si alza e i rosa danno la sensazione di poter colpire. Ma quello che ci va più vicino è il baby Dybala a pochi minuti dalla fine con una bella conclusione in area, Pegolo però chiude la porta. Siena e Palermo restano in fondo alla classifica.

IL TABELLINO

SIENA-PALERMO 0-0

SIENA: Pegolo; Neto, Paci, Felipe (12’ st Rubin); Angelo, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso; Rosina (1’ st Valiani), Zè Eduardo (32’ st Reginaldo); Calaiò.
A disposizione: Farelli, Coppola, Dellafiore, Verre, Mannini, Sestu, Bogdani, Marini, Campos Toro.

 Allenatore: Serse Cosmi.

PALERMO: Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella, Barreto, Kurtic, Mantovani; Ilicic (38’ st Budan), Brienza (14’ st Bertolo); Miccoli (38’ st Dybala). A disposizione: Benussi, Cetto, Viola, Zahavi, Giorgi, Labrin, Arevalo Rios, Garcia, Pisano.

 Allenatore: Gian Piero Gasperini.




ARBITRO: Gianpaolo Calvarese (Teramo).

AMMONITI: Mantovani, Vergassola, Rubin, Paci, Bertolo

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa d'acciaio e attacco spuntato, rosanero ancora in bianco

PalermoToday è in caricamento