rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Gli atleti della Palestra Popolare Palermo tra le eccellenze del powerlifting

Ai regionali hanno conquistato tre primi posti di categoria, tre assoluti di specialità e un assoluto sul totale femminile. Una sfida tra squat, panca piana e stacco da terra

Una sfilza di traguardi raggiunti per la squadra di powerlifting della Palestra Popolare Palermo, che ha partecipato al campionato regionale "Sicily Classic Powerlifting" organizzato ad Avola. In una gara che ha visto sfidarsi più di 50 atleti tra i migliori sul territorio siciliano a suon di chilogrammi sollevati nelle tre alzate di squat, panca piana e stacco da terra, per decretare i più forti di ogni categoria, la Palestra Popolare Palermo si è aggiudicata tre primi posti di categoria, tre assoluti di specialità e un assoluto sul totale femminile.

"Tutti molto bravi", dice Andrea Di Matteo, allenatore e tecnico della squadra, e vincitore della categoria Senior -74 kg e del premio per l'alzata più forte di tutta la competizione sulla Panca piana (135 kg). "Abbiamo affrontato - prosegue - questa gara come un test, il primo del 2019. Una prova di verifica intermedia, e tutti i nostri atleti hanno dato il massimo, aumentando o riconfermando i loro risultati precedenti. Da domani programmeremo il lavoro per la prossima gara di fine aprile in Sicilia, per poi dedicarci pienamente alla preparazione dei campionati italiani di giugno dellafederazione italiana powerlifting".

Da Palermo sono saliti in pedana otto atleti, tra quelli della Palestra Popolare Palermo e della One Fitness Club di Altofonte seguiti da Andrea Di Matteo e Damiano Di Carlo, per misurarsi con le prove dei massimali in questa gara di powerlifting. Uno sport di forza che si sta diffondendo in tutta la penisola negli ultimi anni e che vede gli atleti cimentarsi in tre prove differenti, cercando di sollevare più peso possibile.

Durante la mattinata, Verdiana Mineo ha conquistato l'assoluto femminile sul totale con 360 kg sollevati, l'assoluto di squat (140 kg) e stacco da terra (150 kg) e il primo posto della categoria femminile. Subito dopo Riccardo Carciola si è aggiudicato un sudatissimo primo posto nella junior -74 kg, con un totale di 500 kg. E infine Andrea Di Matteo con una bellissima gara si piazza sul primo gradino del podio nella senior -74 kg, con un totale di 552,5 kg e una terza prova di panca che gli vale l'assoluto di specialità (135 kg). Molto bravi anche Rosi Rasa, a un passo dal podio con un quarto posto femminile, Vincenzo Cassara' che nonostante infortuni e peripezie conferma delle solide alzate tra cui uno stacco pari a tre volte il suo peso corporeo, Peppe Alotta che stacca finalmente 200 kg, Davide Tamburello che con determinazione si cimenta in una gara sofferta, e Damiano Di Carlo che alla sua prima gara completa si dimostra un master dalla solida tempra.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli atleti della Palestra Popolare Palermo tra le eccellenze del powerlifting

PalermoToday è in caricamento