rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Resuttana-San Lorenzo / Viale del Fante

Il Sicilia Classic parla straniero: eliminati Volandri e Naso

Nemmeno un italiano presente ai quarti di finale. L'azzurro sconfitto da Beck con un doppio 6-4; il trapanese parte bene ma subisce la rimonta e cede al terzo set contro Cervenak

Ai quarti di finale che iniziano oggi non ci sarà nemmeno un italiano in gara sulla terra rossa del Circolo Tennis Palermo. Ieri pomeriggio Filippo Volandri è stato sconfitto con un duplice 6-4 dal tedesco Andrea Beck, mentre nel match serale il trapanese Gianluca Naso ha ceduto al terzo set contro lo slovacco Cervenak. Negli ottavi di finale del Sicilia Classic Tecnocasa Cup, prova dell’Atp Challenger Tour, il trentenne livornese, vincitore dei Campionati Internazionali di Sicilia nel 2006, è apparso leggermente sotto tono, “affaticato” per la lunga ed estenuante stagione ormai agli sgoccioli. Volandri, n. 70 del mondo e terza testa di serie del torneo, ha ceduto di fronte alla regolarità e alla potenza del mancino tedesco, n. 125 Atp. Il venticinquenne Beck, che due anni fa occupava la posizione numero 33 delle classifiche mondiali, ha impressionato il pubblico palermitano per la “pesantezza” dei suoi colpi ed in particolare del dritto. Oggi, nei quarti di finale, il tedesco affronterà lo sloveno Blaz Kavcic (n. 94 Atp e settima testa di serie del tabellone).

Finisce anche la cavalcata di Gianluca Naso : il ventiquattrenne siciliano, wild card del torneo e numero 232 del mondo, nell’ultimo incontro degli ottavi di finale, si è arreso (in due ore e 35’) di fronte allo slovacco Pavol Cervenak, n. 222 Atp, proveniente dalle qualificazioni. Naso, dopo aver battuto martedì notte la prima testa di serie del tabellone Rui Machado (n. 62 del mondo), aveva iniziato benissimo il match portandosi avanti 6-0 2-0, “dominando” il coetaneo Cervenak, con violente battute (spesso oltre i 200 km/h) e con dritti, da fondo campo, potentissimi. Il tennista del Circolo Tennis Trapani, che aveva “scaldato” i numerosi spettatori presenti sugli spalti (fra i quali circa cento tifosi provenienti dalla provincia trapanese), è poi lentamente crollato alla distanza accusando anche le fatiche del primo turno, ed ha ceduto il secondo set al tie-break. Nella terza e decisiva frazione, poi, il trapanese è diventato sempre più falloso ed ha perso tutte le energie per comandare il gioco, lasciando spazio a Cervenak, che ha chiuso per 6-4. Stasera alle 20.45, nei quarti di finale, lo slovacco affronterà il ventiseienne ungherese Adrian Ungur, vincitore della prima edizione del Sicilia Classic, disputata nel 2009.
 
Gli altri tre match validi per l’accesso alle semifinali si disputeranno a partire dalle 12.30. Il primo incontro di oggi vedrà in scena l’argentino Berlocq (seconda testa die serie del tabellone), opposto al croato Veic. A seguire si disputeranno: prima Kavcic-Beck e dopo Junqueira-Gil. Poco prima dell’incontro di questa sera si è svolta una breve cerimonia in memoria di Federico Luzzi, il tennista azzurro scomparso prematuramente, a soli 28 anni, nel 2008, a causa di una leucemia fulminante. Sul centrale del Circolo Tennis Palermo, hanno ricordato “Fede”, con grande commozione, Francesco Aldi, fraterno amico di Luzzi, Sergio Capraro, direttore del Sicilia Classic, e Paola Cesaroni, mamma di Federico, che porta avanti con passione la “Fede Lux”, associazione che raccoglie fondi da devolvere in beneficenza all’Ail, per la ricerca contro le leucemie, e al “servizio medico domiciliare” di Arezzo.
 
I risultati di ieri. Ottavi di finale: Andreas BECK (Ger) b. Filippo VOLANDRI (Ita, 3) 6-4 6-4, Adrian UNGUR (Rou) b. Daniel MUNOZ-DE LA NAVA (Esp) 6-4 6-3, Pavol CERVENAK (Svk) b. Gianluca NASO (Ita) 0-6 7-6 (3) 6-4.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sicilia Classic parla straniero: eliminati Volandri e Naso

PalermoToday è in caricamento