rotate-mobile
Sport

Sampdoria-Palermo 1-1: pagelle, cronaca e commenti

Eder porta subito avanti i padroni di casa, Vazquez pareggia i conti a inizio ripresa. Ma è al 10' del secondo tempo l'episodio clou. Morganella calcia da fuori, il pallone colpisce la traversa e rimbalza al di là della linea: l'arbitro Cervellera e l'addizionale non vedono

Questione di centimetri. Quelli che dicono che la palla calciata da Morganella al 10' del secondo tempo è dentro, ma che l'addizionale Chiffi non vede. Centimetri che non consentono al Palermo di conquistare tre punti in uno dei campi più duri della seria A. Centimetri a parte, però, anche oggi i rosa dimostrano che l'obiettivo della salvezza sta stretto. Che l'Europa non è poi un sogno tanto proibito. Al Ferraris il Palermo va vicinissimo all'impresa, dopo aver collezionato almeno cinque occasioni nitide. Eder porta avanti i blucerchiati, Vazquez risponde a inizio ripresa. Il resto è il replay a dirlo. Morganella calcia da fuori, il pallone colpisce la traversa e rimbalza al di là della linea: l'arbitro Cervellera e l'addizionale di linea non vedono, poi l'azione viene fermata per fuorigioco. Le immagini, però, parlano chiaro: il gol del Palermo era regolarissimo. Polemiche e nervosismo: quattro espulsi nella panchina del Palermo, Cervellera allontana dal campo Fulignati e alcuni collaboratori di Iachini. 

CRONACA E TABELLINO

Eppure il Palermo non era partito col piede giusto. A scopo precauzionale Enzo Maresca resta ai box. Iachini decide di sostituirlo inserendo Bolzoni e spostando Rigoni in cabina di regia. Per il resto il tecnico di Ascoli conferma in blocco la squadra che ha sfidato la Roma, con Andelkovic e Vitiello in difesa e Vazquez e Dybala in attacco. Nella Samp Soriano a supporto di Eder e Bergessio. Ed è proprio l'argentino che al 6' riesce a resistere alla carica di Gonzalez e fa da sponda per Soriano. Il trequartista innesca la corsa di Eder, che si ritrova davanti a Sorrentino e porta in vantaggio la Sampdoria con un preciso diagonale.

LEGGI ANCHE: TIFOSI ROSANERO AGGREDITI DOPO LA PARTITA

La squadra di Iachini prova a reagire. Dybala e Vazquez cercano sbocchi nella difesa doriana, che però chiude ogni varco senza grosse difficoltà. Al quarto d'ora la squadra di Mihajlovic va invece vicina al raddoppio ancora con Eder, che di testa beffa Sorrentino ma non Morganella, che salva sulla linea. Il Palermo rischia ancora al 22', ma non rinuncia a giocare nonostante il pressing alto della formazione di casa. Intorno alla mezz'ora i ragazzi di  Iachini costruiscono due buone chance per il pari: prima con Dybala e poi con Barreto. Poi nel finale è ancora Samp, ed è Sorrentino che evita il 2-0 con uno strepitoso salvataggio su un colpo di testa di Silvestre.

GOL E HIGHLIGHTS

Decisamente diversa la ripresa, iniziata con il pareggio del Palermo, siglato al 3' da Vazquez con botta dal limite su perfetto assist di Barreto. A ruota, all'8' Dybala ha sfiorato il raddoppio. Due minuti dopo ecco il gol fantasma di Morganella. Poi altre occasioni per Vazquez (al 13'), per Barreto (al 19') e per Dybala. Solo Viviano salva la Samp dal ko interno davanti al neo acquisto Eto'o, in tribuna con Ferrero e l'altro acquisto Muriel.

PAGELLE
SAMPDORIA: Viviano 7; De Silvestri 6.5, Silvestre 6.5, Romagnoli 6.5, Regini 6; Palombo 5.5 (24' st Rizzo sv), Obiang 5.5, Duncan 6.5 (45' st Krsticic sv); Soriano 6.5; Bergessio 5.5, Eder 7. Allenatore Mihajlovic 6
PALERMO: Sorrentino 7; Vitiello 6.5, Gonzalez 6, Andjelkovic 4.5; Morganella 6.5, Rigoni 5.5, Bolzoni 5 (46' st Belotti sv), Barreto 7, Lazaar 6 (36' st Daprelà sv); Vazquez 7, Dybala 7. Allenatore: Iachini 6.5.
ARBITRO: Cervellera di Taranto 5.
RETI: 6' pt Eder; 3' st Vazquez.
NOTE: Espulsi: Fulignati dalla panchina e altri tre uomini dalla panchina aggiuntiva del Palermo, al 13' del st, per proteste. Ammoniti: Gonzalez, Obiang, Bolzoni, Andjelkovic, Soriano, De Silvestri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Palermo 1-1: pagelle, cronaca e commenti

PalermoToday è in caricamento