rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Regata Palermo-Montecarlo, il Maxi Rambler 88 è il primo scafo a tagliare il traguardo

La barca dell’armatore statunitense George David è arrivata a destinazione dopo 55 ore, 34 minuti e 34 secondi di navigazione, tempo insufficiente per battere il record della regata stabilito nel 2015 dal Maxi Esimit Europa 2 di Igor Simcic 

E' il Maxi Rambler 88 il primo scafo a tagliare il traguardo della quattrordicesima edizione della Palermo-Montecarlo. La barca dell’armatore statunitense George David, ex Ceo della United technologies corporation, è arrivato a Montecarlo ieri sera alle 19.34 minuti e 30 secondi, dopo 55 ore, 34 minuti e 34 secondi di navigazione, tempo insufficiente per battere il record della regata stabilito nel 2015 dal Maxi Esimit Europa 2 di Igor Simcic in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. 

Rambler 88 si aggiudica quindi per la seconda volta la line honours della Palermo-Montecarlo (la prima due anni fa), vittoria che gli consente di portare a casa il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, assegnato al primo scafo della flotta che taglia il traguardo in tempo reale. Al secondo posto, sul traguardo alle 20:03 e 58 secondi, ha chiuso il Maxi di 72’ Lucky di Bryon Ehrhart.

Il secondo trofeo in palio, il Challenge Angelo Randazzo, andrà al vincitore in tempo compensato del gruppo Irc una volta che tutte le barche saranno giunte sul traguardo.

La storica regata è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, il supporto del Comune di Palermo, dell’assessorato regionale dello Sport e della Fondazione Sicilia, nonché degli sponsor Banca Mediolanum, Tasca d’Almerita, Condorelli, Riolocar e Gesap. Quest'anno alla partenza della flotta, composta da 54 barche, avvenuta martedì scorso alle 12 dal golfo di Mondello, era presente anche il principe Alberto di Monaco: ha assistito al via, a bordo dell’unità navale Gregoretti della Guardia Costiera, insieme al sindaco Leoluca Orlando e al presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo. Il Maxi Pendragon e Chenapan3 si sono ritirate: il primo a causa della rottura della randa, il secondo è stato vittima di un disalberamento ed è stato costretto a puntare la prua verso Olbia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata Palermo-Montecarlo, il Maxi Rambler 88 è il primo scafo a tagliare il traguardo

PalermoToday è in caricamento