rotate-mobile
Sport

Palermo-Bologna, probabili formazioni: debutto per Posavec?

Iachini potrebbe fare debuttare il portiere croato: è in ballottaggio con Alastra ma Sorrentino tenta il recupero in extremis. Si dovrebbero rivedere dal primo minuto Vitiello e Maresca

Futuro e presente a braccetto nella delicatissima sfida al Bologna. Il Palermo è nelle mani di due sbarbati: Josic Posavec (19 anni) o Fabrizio Alastra (18). Sarà uno dei due a difendere i pali della porta rosa. Zamparini stravede per il croato, al punto da far partire a cuor leggero il secondo Colombi, e "tentennare" rischiosamente col contratto di Sorrentino. "Ho chiesto al capitano di far da papà a Posavec", ha ammesso il presidente nelle scorse settimane. Ma il nuovo portiere, in vista della sfida contro il Carpi, si è infortunato praticamente al primo allenamento: frattura della falange distante del quinto dito della mano sinistra. Adesso Posavec sembra recuperato e Iachini dovrà decidere se affidarsi a lui o ad Alastra, che in una partita e mezzo ha già incassato 6 gol.

Il croato sarebbe il quarto portiere impiegato in stagione dal Palermo: un'altra chicca nella stagione dei sei allenatori. In ogni caso pesa l'assenza di Sorrentino, quasi 20 anni in più rispetto ai due portierini. L'esperienza del capitano sarebbe servita in questo momento cruciale della stagione. Sorrentino comunque proverà un ritorno in extremis a sorpresa. Iachini affronta Donadoni nel momento peggiore. Il Bologna viaggia da mesi a ritmi europei e in trasferta è una corazzata (ko a Frosinone a parte). Servirà una prova perfetta. Strappare punti per affrontare col cuore meno pesante il doppio impegno Inter-Napoli: è questa la missione di Vazquez e compagni. Certo, l'ultimo Palermo-Bologna giocato alle 12.30 evoca terribili ricordi. Ma stavolta Sorrentino non ci sarà...

QUI PALERMO. La prova disastrosa di Roma potrebbe costare il posto a Struna. Si scalda Vitiello, fedelissimo di Iachini. Il tecnico già all'Olimpico ha accerezzato l'idea di riproporre dall'inizio Maresca: probabile una maglia da titolare col Bologna (con Brugman in panchina). Lazaar fuori causa, verso la conferma il baby Pezzella.

QUI BOLOGNA. Qualche dubbio per Donadoni. In difesa potrebbe giocare l'ex Milan Constant, in ballottaggio con Morleo. Certezze in mezzo con la conferma di Donsah, Diawara e Taider. In avanti uno tra Rizzo, Brienza e Mounier sarà impiegato con Destro e Giaccherini.

PALERMO: Posavec; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Hiljemark, Maresca, Jajalo, Pezzella; Vazquez, Gilardino

BOLOGNA: Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Morleo; Donsah, Diawara, Taider; Brienza, Destro, Giaccherini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Bologna, probabili formazioni: debutto per Posavec?

PalermoToday è in caricamento