rotate-mobile
Sport

Atalanta-Palermo, probabili formazioni | Possibile 3-4-2-1, out Cetto

Primo match e prima trasferta per Gasperini. Nella sfida contro l'Atalanta il tecnico potrebbe proporre la difesa a 3. Recuperano dai lievi infortuni Mantovani ed Ilicic. In attacco l'unica certezza è il capitano

Mentre si da per scontato che mister Gasperini voglia plasmare il Palermo a sua immagine e somiglianza schierando il suo "classico" 3-4-3, prendono quota alcune piccole variazioni. Quasi certo l'avvio con la difesa a tre. Nonostante la botta rimediata in allenamento, Mantovani dovrebbe scendere in campo dal primo minuto a fianco di Von Bergen. Ombre sulla scelta del terzo giocatore del reparto difensivo: Muñoz o Milanovic?. Il possibile rientro di Barreto aprirebbe il ballottaggio Donati-Arevalo Rios. Pisano dovrebbe giocare a destra nella linea mediana. Incerto il ruolo di Bertolo, utilizzabile come esterno sinistro, o come trequartista accanto ad Ilicic e in appoggio alla punta Miccoli. Il mister, però, potrebbe scegliere come titolare uno fra Hernandez e Budan, posizionando dietro il capitano e lo sloveno. Indisponibili Cetto, Brienza e Zahavi.

La prima uscita stagionale di Gasperini sarà tutta da scoprire. Che il tecnico prediliga la difesa a tre non è una notizia. "La mia idea è che si debba avere una buona identità, scegliere un modulo e saperlo fare bene, quale sarà lo vedremo", queste le sue parole durante la presentazione di pochi giorni fa a Milano. Cosa avrà deciso dopo una settimana di allenamenti e valutazioni lo scopriremo solo durante la prima delle due trasferte consecutive che attendono i rosa.

QUI PALERMO. Confermato l'impiego di Ujkani fra i pali. A fianco di Von Bergen e Mantovani si dovrebbe vedere Muñoz. Ipotizzando una linea di centrocampo a quattro, in mezzo al campo dovrebbero giocare Barreto (in caso di pieno recupero), ed uno fra Arevalo Rios e Donati. Sull'out destro dovrebbe giocare Pisano, mentre a sinistra si vedrà uno fra Giorgi e Bertolo. Il tridente d'attacco dovrebbe essere composto da Miccoli, Ilicic ed Hernandez. Nel caso in cui il capitano scendesse in campo come unica punta, Bertolo potrebbe spostarsi sulla trequarti accanto allo sloveno, lasciando spazio all'utilizzo di Giorgi.

QUI ATALANTA. Escludendo gli indisponibili (Capelli, Marilungo, Ferreira Pinto, Radovanovic, Carmona, Biondini e Schelotto), per i bergamaschi guidati da Colantuono si prospetta il classico 4-4-1-1, con Moralez dietro l'unica punta Denis. Con il possibile forfait di Peluso, Brivio dovrebbe occupare la posizione di terzino sinistro.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO.
Ujkani, Von Bergen, Mantovani, Muñoz;, Pisano, Barreto, Rios, Bertolo; Ilicic, Miccoli, Hernandez.
ATALANTA. Consigli, Bellini, Lucchini, Manfredini, Brivio, Cazzola, Cigarini, Raimondi, Bonaventura, Moralez, Denis
Ballottaggi: Munoz-Milanovic 60%-40%; Donati-Rios 45%-55%.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Palermo, probabili formazioni | Possibile 3-4-2-1, out Cetto

PalermoToday è in caricamento