rotate-mobile
Sport

Si apre il sipario sull’Italo-Belga Rugby, presentata la nuova squadra

La società parteciperà al campionato di serie B. Il via domenica in casa del Gran Sasso. Parte il progetto "Mens sana", obiettivo insegnare ai ragazzi le regole della vita ed il rispetto per gli altri attraverso il rugby

Il Palermo Rugby ha presentato la nuova squadra alla stampa. Nel suggestivo scenario de “Le Terrazze” di Mondello (l’ex Charleston), l’Italo-Belga Palermo Rugby era al gran completo per la conferenza  di presentazione. La società  parteciperà per il terzo anno di fila al campionato di serie B che prenderà il via domenica e vedrà la squadra del presidente Rubino impegnata in trasferta contro il Gran Sasso. Per il debutto casalingo bisognerà attendere domenica 9 ottobre, quando al velodromo sarà di scena il Cus Roma.

Insieme ai giocatori e al presidente Fabio Rubino, questa mattina erano presenti anche il presidente regionale del Coni Massimo Costa e quello provinciale Giovanni Caramazza  e l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Anello. “Tenteremo la scalata verso la serie A – ha dichiarato Giovanni Caramazza – perché abbiamo gli uomini per farlo. E cercheremo di mantenere l’impegno che abbiamo preso tre anni fa, quando avevamo parlato di serie A mentre giocavamo ancora in serie C”. Oltre all’obiettivo della società di tentare la scalata verso la massima serie, c’è anche l’impegno sociale di “distrarre i ragazzi che vivono in quartieri difficili da altre situazioni potenzialmente pericolose”.

“Il Palermo rugby è una splendida realtà della nostra città – ha detto invece Massimo Costa – di cui andare orgogliosi. Bisogna sostenere società come questa che hanno presidenti come Fabio Rubino che investono non solo nello sport, ma anche nel sociale». La conferenza stampa, infatti, è stata l’occasione per presentare il progetto “Mens sana” che anche quest’anno coinvolgerà le scuole palermitane, come la Vittorio Emanuele III, la Sciascia, la Cavour e la Falcone. L’obiettivo, anche quest’anno, sarà quello di insegnare ai ragazzi le regole della vita ed il rispetto per gli altri attraverso il rugby.

Dei 39 giocatori che compongono la rosa diversi sono quelli che provengono da altre società. A fare gli onori di casa ci ha pensato il capitano Tobia Busardò, che ha presentato vecchi e nuovi compagni. La guida della squadra è stata affidata al sudafricano Jaco Stoumann insieme con Gioacchino La Torre, che tre anni fa conquistò la promozione in serie B. Siparietto con l’assessore Anello che ha detto: “Zamparini ha promesso uno stadio di rugby, ma adesso si è tirato indietro? – dice – Noi, come Comune, saremo al fianco di Rubino e della sua società per sostenere questa “battaglia” e fare in modo che Zamparini mantenga la sua promessa. Palermo merita una piazza importante come la serie A. E loro meritano uno stadio adatto per disputare partite ad alto livello”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si apre il sipario sull’Italo-Belga Rugby, presentata la nuova squadra

PalermoToday è in caricamento