rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Sui Monti Sicani si riaccende il trail: meno di cento al via da Palazzo Adriano

Venticinque chilometri di festa e sudore tra paesaggi incontaminati, lungo i sentieri del Parco naturale. Dieci in tutto gli appuntamenti del circuito Ecotrail Sicilia 2021. A imporsi nella prova agonistica Jacopo Caracci della Dk runners Milano. Tra le donne gradino più alto del podio per Maria Giangreco della Asd Marathon Altofonte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Meno di cento i trail runners che ieri hanno dato il via al primo dei dieci appuntamenti del circuito Ecotrail Sicilia 2021, sotto uno splendido sole primaverile, dalla suggestiva piazza di Nuovo Cinema Paradiso, a Palazzo Adriano. Venticinque chilometri di festa e sudore tra paesaggi incontaminati, lungo i sentieri del Parco naturale dei Monti Sicani. Un primo accenno di ritorno alla normalità, nonostante i rigidissimi protocolli anti Covid che hanno limitato le presenze, dopo tanti lunghi mesi di inattività e incertezza. 

A imporsi nella prova agonistica Jacopo Caracci della Dk runners Milano col tempo di 2.33.34, davanti al duo della Asd Moharda Trail, Salvatore Lena e Danilo Lopez. Tra le donne gradino più alto del podio per Maria Giangreco della Asd Marathon Altofonte, davanti a Marianna Aiello della Jeet kune do combat system Academy e Giuseppina Rizzo, tesserata Acsi. 

Agonismo ma anche un walk trail non competitivo di 14 chilometri, che ha dato la possibilità anche ai meno allenati di scoprire le meraviglie naturalistiche del Parco naturale, una su tutte la suggestiva “Pietra di Salomone”, uno dei reperti fossili più importanti della Sicilia, databile tra i 280 e i 225 milioni di anni fa. Ad organizzare l’evento, l’Asd Ecotrail Sicilia, società promotrice del circuito, con il patrocinio del Comune di Palazzo Adriano, dell’Ars, dell’Assessorato regionale Agricoltura e sviluppo rurale e la collaborazione lungo il percorso delle Giubbe d’Italia.

Il prossimo appuntamento per la carovana del trail è fissato il 30 maggio allo Zingaro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sui Monti Sicani si riaccende il trail: meno di cento al via da Palazzo Adriano

PalermoToday è in caricamento